Ischia-Nocerina 2-1. Gli uomini di Campilongo avanzano in Coppa

I gialloblu avanzano in Coppa Italia con una gara convincente, la migliore disputata in questa stagione al “Mazzella”. La squadra di Campilongo, che ha dato spazio a molti di coloro che finora avevano avuto minori possibilità di giocare, brilla soprattutto nella prima parte della gara, che si chiude con un 2-0 che va stretto a Mora e compagni. L’Ischia, infatti, ha creato numerose palle gol con manovre veloci e ficcanti, che hanno visto tra i principali protagonisti Alfano e Falagario a centrocampo e un Longo che, oltre a realizzare il primo gol, si è reso molto utile in fase di raccordo tra la zona nevralgica e l’attacco. E’ proprio lui a consegnare ad un Masini molto mobile e generoso (ma altrettanto sprecone) la prima palla gol dell’incontro dopo nove minuti di gioco. L’argentino si mette in luce anche come rifinitore smarcando Armeno, ma il tiro del centrocampista gialloblu è troppo debole per impensierire Falcone.

La Nocerina, molto rinunciataria in questa prima parte dell’incontro, subisce la pressione dei gialloblu, che sfiorano nuovamente il gol con Longo e Masini. Lo stesso Longo, liberissimo al centro dell’area, sfrutta nel migliore dei modi un’incertezza difensiva dei rossoneri e porta in vantaggio i suoi. E’ il 24′. Quattro minuto dopo il bis: splendido passaggio filtrante di Longo a Mora, che serve rapidamente Masini: il primo tiro dell’argentino viene ribattuto da Falcone, il secondo porta l’Ischia sul 2-0. Doppio vantaggio meritatissimo, che però non appaga la formazione di Campilongo. Anche nei primi minuti della ripresa, infatti, le uniche occasioni sono targate Ischia. Falcone, in particolare, è bravo a dire no a una conclusione di Austoni. Anche il gol della Nocerina, al quarto d’ora della ripresa, è firmato da un giocatore gialloblu: angolo di Cristofari e intervento di testa di Masini che non dà scampo al proprio portiere.

L’autogol restituisce morale e fiducia alla Nocerina, che spinge con maggiore convinzione. Ma è ancora l’Ischia a gestire (e sciupare) le palle gol più importanti. Il solito Masini, dopo una galoppata sulla sinistra, stringe al centro e lascia partire un tiro che viene respinto dal palo. Sul pallone si avventa di Nardo, subentrato ad Austoni, ma la conclusione finisce a lato.

L’ultima parte dell’incontro vede la Nocerina protesa alla ricerca del pareggio e, quindi, dei supplementari. Ma il tandem Cascone-Rainone fa buona guardia davanti a Pane, che rischia solo allo scadere su conclusione di Evacuo di poco alta sulla traversa.

 

ISCHIA 2

NOCERINA 1

ISCHIA: Pane, Finizio, Mora, Alfano, Rainone, Cascone, Longo (Liccardo dal 38′ s.t.), Falagario, Austoni (Di Nardo dal 13′ s.t.), Armeno (Schetter dal 26′ s.t.), Masini. A disp. Taglialatela, De Giorgi, Lubrano, Cucinotta. All. Campilongo.

NOCERINA: Falcone, Kostadinovic (Barigelli dal 38′ s.t.), Crialese, Hottor, De Franco, Polichetti, Cristofari, Remedi, Tozzi (Evacuo dall’1′ s.t.), Martinez, Pontons Paz (Ficarrotta dall’1′ s.t.). A disp. Esposito, Kalombo, Aprile, Scuotto. All. Fontana.

ARBITRO: Colarossi.

RETI: Longo (I) al 24′ e Masini (I) al 28′ p.t.; Masini (I) autogol al 17′ s.t.

NOTE: ammoniti Armeno e Falagario (I), Remedi, Polichetti e Cristofari (N). Angoli 8-2 per l’Ischia.

 

RAOUL CORCIONE