Futsal A1. Andrei Dan approda alla Marca

Ecco l’identikit del nuovo arrivato in casa Marca.Poche ore fa,c’e stata la firma che lo legherà per la prossima stagione al sodalizio del Presidente Massimo Bello.
La new entry, è Andrei Claudiu Dan, pivot, nato il 27 settembre 1989 a Timisoara (Romania). Ambidestro, vanta dei trascorsi nel calcio a 11 a Cittadella e a Vicenza dove è stato tesserato giovanissimo a 12 anni. Dopo una presenza in serie B sostituendo un bomber del calibro di Stefan Schwoch nell’attacco berico, il suo promettente futuro viene bruscamente interrotto per colpa di alcuni “magheggi” del suo procuratore e la punta fini’ nell’anonimato della Serie D.

Purtroppo capita…quando i procuratori pensano prima a s√© stessi che ai loro giocatori le cose non possono che andare male ‚Äì constata il giovane rumeno ‚Äì Per un anno sono sceso tra i dilettanti alla Vigontina, ma non mi piaciuto e cos√¨ ho pensato di cambiare…per fortuna poi sono stato introdotto nel calcio a 5 ed è andata bene“.

Già, proprio nel Futsal, l’attaccante ha ritrovato la voglia di correre dietro ad un pallone. Ha giocato all’Atletico Arzignano (serie C1 veneta, 35 gol), nel Pordenone (serie B) andando a segno 20 volte. Con la Nazionale rumena (12 presenze) poco tempo fa ha partecipato e vinto il torneo Quattro Nazioni di Hangzhou (Cina) succedendo nell’albo d’oro al Brasile. L’ultima stagione ha disputato il campionato di serie A con il Franco Gomme Venezia, collezionando 23 presenze e 10 reti e stabilendo un excurus storico indelebile, in quanto è il primo giocatore rumeno ad aver realizzato una tripletta nella massima divisione del calcio a 5. Ora vestirà la maglia dei campioni d’Italia.

Andrea te lo aspettavi che la Marca ti tesserasse?

“No per niente. Onestamente ero conscio di aver disputato un buon campionato, ma non immaginavo lontanamente di poter difendere lo scudetto e di poter girare per l’Europa e vestire una maglia cosi’ importante…ero in Kuwait a giocare un torneo e quando mi è arrivata la telefonata della Marca per un momento ho pensato che fosse uno scherzo…non me lo aspettavo proprio!!!!
Per fortuna invece, si tratta di una meravigliosa realtà. Sono contentissimo della chiamata ricevuta e per me è un’occasione d’oro”.

Sarai considerato al pari di Follador, un’italiano, credi che anche questo fattore abbia giocato a tuo favore?

“Beh di sicuro è d’aiuto per la società e quindi va bene, ma al di la di quello ci tengo a precisare che metterò sul parquet tutte le mie energie…tempo fa ho anche fatto un provino alla Marca, ma all’epoca Mister Polido, mi consigliò di andar a far esperienza altrove. Adesso “ritorno” in bianconero con un bagaglio importante e desideroso di dimostrare che qui ci posso stare.E’ un treno che passa una volta sola nella vita”

Qual’è stato il tuo primo pensiero dopo la firma?

“Che ho toccato il cielo con un dito. Innanzitutto poter giocare per una società cosi’ blasonata e solida, ti da tanta tranquillità. Poi,sarà un grande onore quello di far parte di uno spogliatoio composto da dei campioni, che hanno scritto pagione importanti di questa disciplina e che saranno i miei compagni di quest’avventura dai quali cercherò di apprendere di tutto e di più.Sono convinto che in questo ambiente potrò crescere molto…Che cosa desiderare di più? Sono felicissimo e non vedo l’ora di iniziare la preparazione”.

 

Responsabile Marketing e Comunicazione Marca Futsal
Stefano “Stene” Ali