VIDEO – Pol Sarnese. Quel record datato 1983-1989

La Polisportiva Sarnese il 21 maggio scorso ha vinto i play-out contro il Roccella rimanendo in Serie D verso la quarta stagione consecutiva.

Erroneamente è stato definito un record per la squadra granata, che dopo aver partecipato nella stagione 2013/2014 al campionato di Eccellenza ed essere stata promossa tramite la lotteria dei play-off resta nella categoria per il terzo anno consecutivo.

Il vero record, però, risale a qualche anno fa, quando la Serie D era denominata Campionato Interregionale. Infatti promossa come prima della classe del girone C del Campionato di Promozione, la Sarnese è rimasta in categoria fino all’annata ’88/’89. Una sestina in cui ha avuto quasi sempre un miglioramento. All’epoca alla guida della società c’era Aniello Pappacena e con la maglia numero 14 Gigi Squillante, che con la sua gestione ha sfiorato la Promozione nella Serie C. Infatti, l’anno precedente la retrocessione, l’87/’88, i granata hanno sfiorato il sogno dei professionisti conquistando il primo posto in classifica a pari punti con la Battipagliese. Perdendo lo spareggio promozione furono le zebrette a cavalcare il sogno C2. Per quanto riguarda gli altri anni: un 11¬∞ posto nel secondo anno, due 9¬∞ il primo ed il quarto anno, un 4¬∞ il terzo anno ed infine un 2¬∞ in seguito all’esito degli spareggi promozione vinto per 2 a 1 dalla Battipagliese dopo i tempi supplementari.

Un record nel record. Infatti in quella stagione la Sarnese conquistò, come la Battipagliese, 51 punti su 60 disponibili. Un record italiano che va ad eguagliare quello della Juve quando la Serie A era ancora a 16 squadre.

L’anno successivo non ci fu la conferma, ma un’annata disastrosa, che si concluse con la retrocessione in seguito alla sconfitta nei play-off. Fu l’anno della fine, perchè il titolo fu ceduto all’Angri.

Cristina Mariano