G.C.Dauna-Pol. Sarnese 1-1. Granata pareggiano e volano in finale Play Off

Al “Comunale” di Casalnuovo Monterotaro la Polisportiva Sarnese ha affrontato e battuto i padroni di casa del Gioventù Calcio Dauna, nel match di ritorno della semifinale playoff di Eccellenza. Gli uomini di Vitter arrivavano a questa gara forti della vittoria conquistata all’andata, tra le mura amiche dello “Squitieri”, ma il 2-1 era un risultato facile da ribaltare, ma i granata sono stati bravi ad imporsi in terra pugliese, portando via un pari e qualificandosi per la finale playoff.

LA GARA. Mister Vitter rispetto alla gara dell’andata cambia solo due undicesimi della formazione, recuperato Maggio che prende il posto di Romano, l’altra novità è costituita da Iannello al posto di Ferrara. I padroni di casa mandano in campo la migliore formazione possibile, con l’0biettivo di ribaltare il risultato dell’andata per accedere alla finale.

All’avvio i granata fanno subito sentire la propria presenza in campo prendendo subito in mano le redini del gioco. Dopo due minuti Savarese cerca di impegnare Stango, ma la sua conclusione è centrale e viene bloccata dall’estremo pugliese. La risposta dei padroni di casa stenta ad arrivare e gli uomini di Vitter conducono il gioco, sempre più padroni del campo. Al quarto d’ora la Polisportiva Sarnese preme sull’acceleratore con l’intento di cercare la rete del vantaggio, che vuol dire sicurezza per i granata. Il vantaggio non tarda ad arrivare e sono proprio i campani a sbloccare la gara con Ianniello, che con un colpo mancino supera Stango. Forti del vantaggio la Sarnese gestisce la gara costringendo i padroni di casa nella propria metà campo. I granata trovano anche la rete del raddoppio con il rientrante Maggio che è abile a raccogliere una respinta corta di Stango, ma la rete non viene convalidata per posizione di off-side. La prima frazione di gioco termina con i campani in vantaggio di misura sul Gioventù Dauna.

Nella ripresa, cosi come all’andata, il Calcio Dauna trova il pareggio nei primi dieci minuti di gioco. Ad andare in rete per i padroni di casa è Pompetti, che ci mette di testa trova la deviazione vincente su azione da calcio piazzato. I granata di ricompattano e cerca di riportarsi subito in vantaggio con Tufano, ma la conclusione non è precisa. La gara sembra un po’ spegnersi, gli uomini di Vitter riescono a gestire il gioco senza rischiare troppo in fase difensiva. Nel finale di gara Maggio ha l’opportunità di raddoppiare per i granata, ma Stango riesce ad opporsi. Dopo quattro minuti di recupero assegnati dal signor Rossetti di Ancona, la gara volge al termine con la Polisportiva Sarnese che pareggia al Comunale di Casalnuovo Monterotaro ma in virtù del risultato dell’andata accede alla finale nazionale di play off dell’8 giugno contro la Polisportiva AZ Picerno. In Basilicata si giocherà la gara d’andata, mentre il ritorno allo “Squitieri” di Sarno.

GIOVENTU’ CALCIO DAUNA-POLISPORTIVA SARNESE: 1-1 (0-1 pt)
GIOVENTU’ CALCIO DAUNA (4-3-3): Stango, Vairo, Pompetti, Patella (84′ Berardi), Telera, Rizzi, Troisi (87′ D’Amore), Basta, Scippo, Recchia, Ferrandino (80′ Granatiero). A disp.: Asquino, Cardone, Piemontese, Pipoli. All.: Walter Chiarella
POLISPORTIVA SARNESE (4-2-3-1): Ruocco, Pallonetto, Testa, Esposito, Ianniello, Fontanarosa, Di Capua, Ottobre, Maggio, Savarese, Tufano. A disp.: Napolitano, Nasti, Falanga, Amoruso, Nasto, Ferrara, Romano. All.: Pasquale Vitter

marcatori: 18′ Ianniello (PS), 55′ Pompetta (GCD)
direttore di gara: il sig. Rossetti della sez. di Ancona
assistenti: i sigg. Rotondale della sez. de L’Aquila e Vitaloni della sez. di Jesi
ammoniti: Vairo (GCD), Troisi (GCD), Di Capua (PS), Maggio (PS), Tufano (PS)
espulsi:
recupero: 1′ pt, 4′ st
note: Circa 250 spettatori di cui una buona rappresentanza di tifosi granata

Foto: Luciano Squitieri