Cagliari-Napoli 1-1. Luvumbo allo scadere zittisce gli azzurri

NON BASTA OSIMHEN, ORA LA ZONA CHAMPIONS E’ LONTANA 11 PUNTI

Inizia con un pareggio il cammino in campionato di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli. Gli azzurri trovano solo un punto nella trasferta della Unipol Domus, casa del Cagliari. Un pareggio che non fa bene ai partenopei che adesso si ritrovano a -11 dalla zona Champions League, ma con una gara da recuperare.

POSSESSO STERILE E LUVUMBO GRAZIA GLI AZZURRI

Pronti via è la gara subito sembra entrare nel vivo, ma le occasioni concrete latitano. Possesso palla sterile da parte degli azzurri, che non riescono a scardinare la difesa dei pardoni di casa, i quali tentano di affacciarsi nell’area di rigore degli azzurri ma con ben poche fortune. Trascorso il primo quarto d’ora di gioco arriva l’occasione per il Cagliari con Jankto, servito da Luvumbo, ma la conclusione è fuori. La compagine sarda sblocca anche il risultato dopo la mezz’ora di gioco. Punizione di Jankto e Rrahmani devia nella proprio rete. Pairetto viene però richiamato al VAR e annulla par posizione irregolare di Lapadula, parte attiva nel disturbare il difensore azzurro. Nel finale di primo tempo ancora un’occasione per i rossoblu con Luvumbo. Meret esce male scontrandosi con un compagno di squadra nel tentativo di anticipare proprio l’attaccante angolano, che di testa non trova la rete a porta completamente sguarnita.

NAPOLI RIPRESO DA LUVUMBO

Nella ripresa la squadra di Calzona insiste con il possesso palla, nel tentativo di allargare la difesa cagliaritana e colpire negli spazi. Il match resta in equilibrio, ma glia zzurri provano a crescere e Osimhen prima chiama in causa Scuffet e poi lo supera sull’azione successiva portando in vantaggio il Napoli, su assist di Raspadori. Osimhen può firmare il raddoppio lanciato a rete, il nigeriano supera ancora Scuffet ma colpisce il palo, sulla ribattuta colpisce ancora il palo da sotto porta, ma l’azione viene interrotta per una sua posizione di fuorigioco. Il Cagliari si fa avanti con Deiola, che però non trova la forza giusta per mettere in apprensione Meret. Il match sia avvia verso la conclusione e Politano, da poco entrato non riesce a chiudere definitivamente i conti, tenendo ancora in partita i padroni di casa. Anche Lobotka sfiora il raddoppio conuna conclusione fuori area, mentre i rossoblu a tempo scaduto firma il pareggio con Zito Luvumbo, grazie anche ad un errore difenivo della difesa azzurra. Termina così alla Unipol Domus di Cagliari.

TABELLINO DI GARA
CAGLIARI CALCIO – SSC NAPOLI 1-1

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello (76′ Oristanio); Jankto (61′ Zappa), Makoumbou, Deiola; Gaetano (61′ Viola); Luvumbo, Lapadula (61′ Pavoletti) (76′ Petagna). A disposizione: Radunovic, Aresti, Prati, Wieteska, Obert, Azzi, Di Pardo. Allenatore: Ranieri

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi (85′ Ostigard), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (79′ Cajuste); Raspadori (79′ Lindstrom), Osimhen (85′ Simeone), Kvaratskhelia (73′ Politano). A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Traorè, Dendoncker. Allenatore: Calzona

marcatori: 65′ Osimhen (N), 96′ Luvumbo (C)

ammoniti: Lapadula (C), Luvumbo (C), Nandez (C), Deiola (C), Olivera (N)

recuperi: 3’pt, 6’st

direttore di gara: Pairetto
assistenti: Rossi L. e Mastrodonato
IV ufficiale: Gualtieri
VAR e AVAR: Marini e Di Paolo

fonte foto: pagina Facebook SSC Napoli