Virtus Flegrea. I ragazzi di Falcone battono il Forio e restano attaccati alla zona play off

Gara piacevole quella vista oggi all’Eurocalcetto tra Flegrea e Forio. Falcone carica suoi, consapevole che questo match rappresenta l’ultima occasione per agguantare la zona play off contro una diretta concorrente, la squadra isolana si presenta rimaneggiata ed acciaccata. Inizio con ritmi abbastanza lenti con le squadre che cercano di studiarsi. I padroni di casa passano in vantaggio al 7′ con un tiro di Gianmarco Rocco che trova il portiere ospite impreparato. la palla varca la linea dopo essere sfuggita ad Ardallah. Il primo tempo scorre senza particolari emozioni e si infiamma nel finale con il pareggio di Coppa al 29′ con una semirovesciata su assist di Rossi ed il vantaggio in pieno recupero di Grilli che raccoglie una respinta del portiere su tiro di Corcione. Nel finale il Forio perde anche Polito che si infortuna in uno scontro di gioco. Nella ripresa come prevedibile le squadre i allungano ed dopo due legni colpiti da Rocco e Di Maio, la squadra isolana pareggia al 36′ con Rossi dimenticato dalla difesa flegrea. Ci pensa Mazzocchi al 38,40 a riportare la Flegrea in vantaggio con un diagonale da destra sul quale Ardallah non può nulla. Il Forio resta in gara, nonostante si faccia male anche Lorenzo Rossi che resta in campo solo per onore di firma ed al 45′ Grimaldi dribbla e calcia forte di sinistro battendo Addeo. Falcone alterna tutti i suoi effettivi stremando fisicamente gli ospiti che restano in partita stoicamente, ma al 47 un colpo di testa di Artiano fa 4-3. Gli isolani non hanno più energie per reagire e subiscono il 5-3 al 54′ da Corcione con un tiro da fuori, ed il 6-3 al 56 con Mazzocchi che ribatte al volo una respinta dell’estremo difensore isolano. Un risultato forse troppo severo per la squadra di Forio che ha lottato fino a quando gli hanno retto le gambe. Un plauso va ai ragazzi di Pino Falcone che hanno voluto questa vittoria che consente alla Flegrea di scavalcare proprio il Forio e raggiungere il sesto posto in classifica. Ora ci saranno due settimane di stop per cercare di mettere un po’ di benzina nelle gambe e cercare di agguantare la zona playoff obiettivo minimo per questa stagione. La vittoria di oggi fa morale e porta tre punti in classifica. Oggi si è rivisto un ottimo Gianmarco Rocco che ha trascinato la sua squadra a questo successo, buona anche la prestazione di Corcione e di capitan Testoni.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI:

Pino Falcone coach Flegrea: Oggi era la gara della verità, bisognava vincere per scavalcare il Forio in classifica. Fallire questo obiettivo ci avrebbe sicuramente tagliato fuori dalla lotta per un posto negli spareggi. Ora ci sarà la sosta e poi il Mirabilis fuori casa, prima dello scontro diretto interno con l’Olimpic Cappella. Sicuramente queste due gare ci diranno dove possiamo arrivare. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che si stanno impegnando in questa stagione, che ha preso una piega diversa da quella che ci aspettavamo.

Alessandro D’Errico Dg Flegrea: Voglio innanzitutto fare un plauso alla squadra ospite che stoicamente è venuta a giocare con soli sei effettivi, poi diventati 4 per gli infortuni nel corso della gara. I Foriani sono stati in partita fino al 20′ del secondo tempo. Per quanto riguarda i nostri stiamo lavorando con un gruppo ridotto per infortuni e defezioni definitive, ciò ci permette di proporre i nostri giovani e testarli nel campionato di Serie D. Anche oggi il portiere Francesco Addeo, non ancora diciottenne, ha giocato una buona gara, guidando la difesa con personalità e risultando determinante in più di un’ occasione. Anche il gruppo dei più adulti sta dando il suo contributo, credo che lavorando in questo modo arrivino anche le motivazioni per ritornare la squadra spumeggiante di inizio campionato, sono convinto che oramai la squadra abbiamo metabolizzato il cambio di obiettivo e per loro raggiungere un posto nei playoff sarebbe sicuramente un risultato di prestigio. Confido nell’orgoglio dei vari Corcione, Testoni, Artiano, Rocco, Strangio, Gregoroni, Mazzocchi, Esposito e Grilli, sicuramente un roster all’altezza di questa categoria e forse anche quacosa in più.

TABELLINO: VIRTUS FLEGREA- FORIO 6-3 (PT 2-1)

FLEGREA: 1 Addeo, 0 Bianco, 2 Artiano, 4 Tessitore, 5 Testoni, 6 Gregoroni, 7 Corcione, 8 Grilli, 10 Rocco, 12 Esposito, 19 Strangio, 22 Mazzocchi. All. Pino Falcone

FORIO: 0 Ardallah, 4 Coppa, 3 Grimaldi, 5 Polito, 10 Rossi, 8 Di Maio. All. Alessandro Guerra

Arbitro: Angelo Casillo di Torre Annunziata

Marcatori: 7′ Rocco (1-0), 29′ Coppa (1-1), 30+3′ Grilli (2-1), 36′ Rossi (2-2), 39′ Mazzocchi (3-2), 45′ Grimaldi (3-3), 47′ Artiano (4-3), 54′ Corcione (5-3), 56′ Mazzocchi (6-3)

Falli Pt 3-2 St 2-4

Best player della giornata : Francesco Addeo, Alessandro Ardallah