Scherma. Curatoli trionfa in Coppa del Mondo U/20, successi per gli schermidori posillipini

La magia si ripete a Dourdan; è in terra francese, infatti, che Luca Curatoli conquista il suo secondo successo in Coppa del Mondo Under 20, nella gara di sciabola.

√à una doppietta storica per la città di Napoli, nonostante essa sia sempre stata dotata di una floridissima tradizione in questa specialità.
Come al solito l’inizio gara è stato difficoltoso per l’atleta posillipino che sembra soffrire le partenze ma che, una volta ben riscaldato, non ha consentito a nessuno di arrestare la sua corsa. Luca non si è lasciato intimidire nemmeno in finale contro il padrone di casa Lambert naturalmente sostenuto dal rumoroso pubblico francese, ma ben consigliato dal maestro Leonardo Caserta, è riuscito a mostrare la sua migliore scherma vincendo l’assalto per 15-13.
Con questa seconda vittoria Curatoli ha suggellato la sua convocazione ad Europei e Mondiali ed ha conquistato la quarta posizione nel ranking internazionale Under 20.
Ma la magia del week end scorso non ha investito solo il valente sciabolatore, piuttosto ha coinvolto tutta la sezione scherma.
Infatti, mentre il loro “fratello maggiore” combatteva sulle pedane transalpine, i ragazzi del settore Under 14 si facevano onore ad Ariano Irpino, nella seconda prova interregionale GPG.
La giovanissima compagine rossoverde presente alla gara con un numero record di trentadue atleti accompagnati dal dirigente Aldo Cuomo e dai tecnici Francesca Cuomo, Raffaello Caserta Lorenzo Agrelli, faceva man bassa di titoli e piazzamenti in quasi tutte le categorie disponibili, sia nella sciabola che nella spada.
Nella specialità della sciabola, in particolare, Claudia Rotili ha vinto la gara più prestigiosa, quella riservata alle “allieve”, aggiudicandosi anche il titolo regionale in palio.
Inoltre, ottimi piazzamenti di Mario Ribera secondo e Mario Cuomo settimo nella categoria “maschietti”, Giorgio Marciano e Elena Vittoria, terzi nonch√© Maria Chiara Dotoli quinta tra i “giovanissimi” .
In più, Mario Ribera ed Elena Vittoria sono riusciti anche a vincere il titolo di Campione Regionale di categoria, considerato che davanti a loro non c’era alcun atleta campano in classifica.
Ancora: nella spada podio per Alessio Varola, secondo tra i “giovanissimi” e Gaia Leonelli terza nelle bambine; piazzamento di rilievo anche tra gli “allievi” con il settimo posto di Christian Heim nella gara che ha visto il magggior numero di partecipanti (130).
Infine, una nota di merito va ai piccoli Lucio Toscani e Federica Tesone che, nella gara promozionale per “prime lame”, hanno vinto nella sciabola e nella spada rispettivamente con ben 11 assalti su 12 per il primo e 10 su 10 per la seconda.
Alla manifestazione di Ariano Irpino hanno partecipato seicento atleti provenienti da tutto il centro-sud.
Ufficio Stampa CN Posillipo