Roma-Napoli. Alla “Liberazione” porte sbarrate all’Olimpico, le probabili formazioni

La Serie A, dopo il turno infrasettimanale, torna oggi 23 aprile con la gara Inter -Udinese delle 20:45 valida per la 35^ giornata di campionato. Domani le altre gare, questa giornata si concluderà con il big match, nel giorno della festa della liberazione d’Italia, tra Roma e Napoli, che si giocherà all’Olimpico. Non una semplice sfida di campionato, le due squadre sia affronteranno per contendersi un posto diretto in Champions League, con il secondo posto. Gli azzurri attualmente sono secondi in classifica, con un vantaggio di cinque punti sulla Roma, e sono intenzionati a preservare questo status fino all’ultima giornata; gli uomini di Spalletti, invece, puntano ad accorciare sui partenopei per poi mettersi pressione nelle ultime tre giornate, sperando in un ulteriore passo falso. Di certo in caso di vittoria del Napoli, la squadra di Sarri si ritroverebbe ad otto punti di vantaggio e con i piedi in Champions League, senza passare dal turno preliminare, anche se non matematicamente. In caso di pareggio, per entrambe le squadre il campionato sarà ancora ricco di possibili sorprese. Ci sono, quindi, tutti i presupposti per assistere ad un match scoppiettante e dal risultato incerto, peccato che la trasferta è stata vietata ai residenti in Campania, ma di certo agli azzurri non mancherà il sostegno dei propri tifosi che arriveranno da tutta l’Italia.

COME ARRIVA LA ROMA – Tanto lavoro in quel di Trigoria per i giallorossi. Spalletti perde Rudiger a causa di un risentimento muscolare, per sostituire il tedesco è pronto l’ex Sampdoria, Zukanovic. Intanto torna Digne dal primo minuto, cos√¨ come Pjanic, mentre Keità sembra preferito a De Rossi. In attacco Totti partirà dalla panchina come lo stesso Dzeko, spazio quindi al tridente formato da Salah, Perotti e El Shaarawy.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Gli azzurri ritrovano in campo Higuain, reduce dalla squalifica di tre giornate e carico più che mai. C’è da decidere chi affiancherà El Pipita, poichè l’ottima prestazione di Mertens contro il Bologna potrebbe far cambiare idee a Sarri e mandare uno tra Insigne e Callejon in panchina per favorire il belga, con il folletto di Frattamaggiore che sembra più in ballottaggio rispetto allo spagnolo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Zukanovic, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah, Perotti, El Shaarawy. All.: Luciano Spalletti

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Calljon, Higuain, Insigne. All.: Maurizio Sarri

Daniele Orsato della sezione di Schio è l’arbitro designato per dirigere la sfida tra Roma e Napoli, il quale sarà coadiuvato da Cariolato e Di Liberatore come guardalinee. Il quarto uomo sarà De Luca, mentre gli addizionali saranno Banti e Massa.

A cura di Gianfranco Collaro per SportCampania.it