L’Italia vince e convince contro l’Inghilterra, nella seconda giornata del Main Round di qualificazione per il mondiale in Lituania. Dopo aver dominato un tempo, gli azzurri rifilano un poker agli inglesi, eliminandoli difatto dalla corsa all’Elite Round.
DOMINIO ITALIA CHE NON SFONDA – Non cambia Musti rispetto alla gara di ieri giocata contro la Bielorussia, il tecnico dell’Italia schiera lo stesso quintetto base che vede Mammarella tra i pali, Ercolessi, Romano, Marcelinho e Merlim come giocatori di movimento. Gli inglesi rispondono con Croft a difesa dei pali e con avanti Palfreeman, Raoni Medina, Webb e Wallace. Una prima frazione di gioco dominata pienamente dagli italiani che assediano costantemente la metà campo inglese, con gli uomini di Skubala che si arroccano in difesa in cerca del momento migliore per colpire. Questo è diktat di tutto il primo tempo, gli azzurri sono padroni del gioco, i bretoni delle fasi difensive. La squadra di Musti sfiora in diverse occasioni il vantaggio, che sembra non voler poprio arrivare. L’Inghilterra è poca roba, il pareggio sembra la via più facilmente perseguibile per Medina e compagni. Infatti, si va all’intervallo con le squadre ancora ferme sul pareggio a reti bianche.
POKER AZZURRO – Il predominio tecnico e territoriale dell’Italia si manifesta anche nella seconda frazione di gioco, dove gli uomini di Musti riescono a sbloccare la partita con Merlim, che pochi minuti più tardi raddoppia con un tiro dalla media distanza che non lascia scampo a Croft. L’Inghilterra costretta ad inseguire cede il fianco alle offensive azzurre. A circa cinque minuti dalla fine delle ostilità gli inglesi pasticciano con un disimpegno, Dickson cerca di spazzare ma colpisce in pieno le gambe di De Luca e l’Italia si porta a più tre reti di vantaggio. Una gara che si indirizza verso la vittoria per gli azzurri, ma nel finale Merlim tocca il pallone con la mano e l’Inghilterra beneficia di un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Rexha che transforma in rete. Nel finale arriva il sigillo di Mammarella, che direttamente dalla sua porta confeziona un cioccolattino che porta al poker azzurro.
TABELLINO DI GARA
ITALIA – INGHILTERRA: 4-1 (0-0 pt)
direttore di gara 1: Costas Nicolau (CYP) marcatori: 1’29”st e 3’04” Merlim (IT), 14’57st De Luca (IT), 18’40”st rig. Rexha (IN), 19’35”st Mammarella (IT) ammoniti: Marcelinho (IT), Ward (IN), Merlim (IT) |
Dal “PalaSele” di Eboli, Gianfranco Collaro
foto credit Divisione calcio a 5