Real San Giuseppe è tua la coppa, gialloblù stendono il Pesaro

Il Real San Giuseppe conquista la Coppa Italia di calcio a 5 superando i campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro. Gli uomini di Scarpitti si prendono la coppa al PalaVesuvio di Napoli al termine di un match molto combattuto. Primo trofeo in Serie A per il presidente Antonio Massa, che trattiene la coppa in Campania ed esulta con squadra e tifosi.

STARTING FIVE

Scarpitti per la finale si affida al sicuro cinque iniziale composto da Bellobuono tra i pali e Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni come giocatori di movimento. La risposta di Colini per il suo Pesaro è Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet.

SALAS ALLO SCADERE

Un match combattuto fin dalle prime battute iniziali. Real San Giuseppe e Italservice Pesaro non si risparmiano e provano a fare propria la gara. La sfida resta costantemente in equilibrio, con nessuna delle due contendenti a prevalere sull’altra. Protagonisti proprio i portieri, che riescono a tenere le proprie porte inviolate per diverso tempo, se Bellobuono chiude la porta, il collega Putano non è da meno. Un primo tempo indirizzato a chiudersi sul pari a rete inviolate, ma che cambia proprio nelle battute finali. Gli uomini di Scarpitti trovano la ripatenza giusta, Patias a memoria serve Salas che colpisce a botta sicura, travando l’angolo per battere Putano. All’intervallo il Real San Giuseppe ci arriva con la gara sbloccata in proprio favore.

UN SAN GIUSEPPE REAL

Viaggia sulle ali dell’entusiasmo il Real San Giuseppe, che in avvio di ripresa sfiora il raddoppio con Duarte, che trova solo il palo. Al primo vero affondo è il Pesaro a gioiere, trovando la rete del pareggio con Fortini. Match nuovamente in equilibrio, ma ci pensa Patias a portare nuovamente in vantaggio i gialloblu, con una bordata che non permette l’opposizione di Putano. Tutto da rifare per Colini. Il Pesaro prova a ritrovare il pareggio, ma il San Giuseppe si difende con ordine, chiudendo tutti gli spazi. Corre velocemente il cronometro e Colini gioca la carta del portiere di movimento a circa cinque minuti dal termine.

La superiorità dura ben poco, poichè viene espulso De Olivera, che lascia momentaneamente i suoi in infieriorità numerica. Ne approfitta subito la squadra di Scarpitti, che allunga a +2 con la rete di Dian Luka. Termina così al PalaVesuvio, il Real San Giuseppe conquista con merito la Coppa Italia, superando un’arcigna Italservice Pesaro.

REAL SAN GIUSEPPE-ITALSERVICE PESARO (1-0 p.t.) 2-1

REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Duarte, Patias, Cesaroni, Ercolessi, Galletto, Guerra, Santos, Imparato, Salas, Fusco. All. Scarpitti

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Vesprini, Cianni. All. Colini

MARCATORI: 19’27” p.t. Salas (RSG), 4’16” s.t. Fortini (P), 7’16” Patias (RSG), 17’05” Dian Luka (RSG)

AMMONITI: Ercolessi (RSG), Fortini (P), Patias (RSG), Ruan (P), Duarte (RSG), Santos (RSG), Tonidandel (P)
ESPULSI: al 15’18” del s.t. De Oliveira (P)

ARBITRI: Giulio Colombin (Bassano del Grappa), Giovanni Zannola (Ostia Lido), Andrea Colombo (Modena). CRONO: Fabrizio Andolfo (Ercolano)