La Parthenope è orgogliosa di annunciare l’innesto di Emanuele Volonnino. L’arrivo di Alele alza l’asticella in vista della serie B imminente.
Laterale funambolico, negli anni ha impresso nella mente di tutti numeri, gioie e prestazioni d’alta scuola.
Il classe ’92 muove i primi passi con il Marigliano 94 e poi con il Napoli Ma.Ma., prima di trasferirsi al Futsal Sbarra nel 2012 dove vince il campionato di serie C2. L’anno dopo vive una cavalcata fantastica con lo Sparta Pomigliano con tanto di double play-off-Coppa Italia. Si ripete con le maglie di Saviano e Atletico Macerone, con una parentesi a Cesinali. Poi il passaggio al Futsal Marigliano: qui prima festeggia la salvezza nel 2017, in seguito la storica promozione in A2 nel 2018.
L’esordio nell’allora seconda categoria nazionale con i biancorossi ed il ritorno in Cadetteria al Lausdomini nel dicembre 2018 alla corte proprio di mister Oranges. Insieme al tecnico sfiorerà nuovamente l’A2, vista la sconfitta al PalaScaloria di Manfredonia giunta soltanto ai tiri di rigore in post season.
Nell’estate 2019 il matrimonio con il Real San Giuseppe, coi gialloblù è protagonista fino al traguardo della massima serie. La chiamata del Benevento 5, nel Sannio il risultato è il medesimo: si distingue come uno dei perni dell’approdo nella seconda competizione del Belpaese. Dal 2022 indossa i colori dello Sporting Sala Consilina con cui vince lo stesso campionato e vive di conseguenza la prima esperienza personale e collettiva in A nel 2023-24, col club del Vallo di Diano sfiora addirittura i playoff in questa stagione su cui è calato il sipario.
“Ho accettato subito l’offerta della Parthenope perché conosco molto bene il presidente, il direttore ed il mister, so che il progetto è ambizioso e dobbiamo pensare a dire la nostra visto l’organico messo su. Le sensazioni sono positive, io cerco di dare sempre il massimo costruendo pian piano il percorso vincente insieme ai miei compagni”.
“Credo le parole siano superflue – dice il presidente Piccolo, – si tratta di un calcettista in grado di ribaltare completamente il tavolo da gioco. Ha qualità fuori dal comune che vogliamo ammirare, convinti che darà un contributo importantissimo alla causa”.
“Siamo onorati e lusingati di aver portato a termine questa grande operazione e di avere nelle nostre fila un giocatore di questo calibro – così il diesse Chierchia. – Un amico, un atleta fuori categoria che speriamo recuperi al più presto dall’infortunio e ci spinga a raggiungere gli obiettivi prefissati”.