Napoli. Da Hamsik a Maggio: il report di tutti gli azzurri impegnati in Nazionale

In giro per il mondo, sono tredici i giocatori del Napoli che sono stati impegnati nella giornata di mercoledì con le proprie nazionali. Tutte amichevoli, alcune di preparazione al Mondiale 2014.

Marek Hamsik è stato protagonista del match amichevole tra Israele e Slovacchia giocato a Ramat Gan, e finito 3-1 per la squadra slovacca. Il capitano del Napoli è rimasto in campo per l’intera partita.

Gokhan Inler, Valon Behrami e Blerim Dzemaili hanno pareggiato con la loro Svizzera contro la Croazia, un match spettacolare terminato 2-2 a San Gallo. Behrami ed Inler sono scesi in campo dal primo minuto: l’ex Lazio e West Ham ha dato il suo contributo nell’arco della prima frazione, salvo poi essere sostituito all’intervallo. Inler invece è rimasto in campo per 62 minuti, sostituito da Dzemaili che ha preso il suo posto nel centrocampo elvetico.

L’Argentina di Gonzalo Higuain e di Federico Fernandez non riesce ad andare oltre lo 0-0 a Bucarest contro la Romania. Buona la prestazione del ‚Äòflaco’, in campo per tutto l’arco della gara in cui si è fatto apprezzare per i suoi interventi sempre sicuri e decisi. Una delle poche occasioni dell’albiceleste capita al 30′ sul sinistro di Higuain che da ottima posizione preferisce servire Aguero che però subisce il recupero dalla difesa rumena. El Pipita corre ma non segna, resterà in campo 76′ minuti sostituito dal grande ex, el Pocho Lavezzi.

Mertens conferma di attraversare un buon momento di forma: in campo per 90 minuti, suo l’assist in avvio per Fellaini che sblocca il risultato al 17′ contro la Costa d’Avorio. Peccato per il pari subito al 92′ che non ha permesso ai belgi di portare a casa la vittoria.

In campo anche le formazioni under 21. Josip Radosevic è uscito sconfitto con la sua Croazia contro la Slovenia per 2-1: per il mediano azzurro 45 minuti per mettersi in mostra sul rettangolo di gioco di Koper.

Sempre contro la Slovenia (stavolta però la formazione senior, ndr) ha giocato Faouzi Ghoulam: la sua Algeria ha vonto per 2-0 di fronte al pubblico amico. Il fluidificante azzurro è stato autore di un ottima prova, dimostrandosi uno dei perni della selezione di Halihodzic.

La sfida più importante ed attesa è andata in scena a Madrid: da una parte la Spagna di Albiol e Reina, dall’altra l’italia di Maggio e Insigne. Sconfitta di misura per gli azzurri, 1-0 con gol di Pedro Rodriguez nella ripresa. Maggio è stato l’unico a vestire la casacca da titolare, salvo poi essere sostituito al termine di una prima frazione di estrema sofferenza. Solo uno spezzone di gara (25 minuti, ndr) per Albiol, entrato in campo al posto di Sergio Ramos. Panchina forzata invece per Reina e Insigne, rimasti a guardare i loro compagni da bordo campo.

Nel pomeriggio tutti i nazionali sono tornati a Castelvolturno per sostenere la prima seduta settimanale agli ordini di Rafa Benitez: concentrazione altissima in vista di domenica sera, nel big match di giornata contro la Roma. Servirà una vittoria per riaprire la corsa al secondo posto.

Cristian Maggio in azione nella gara Spagna vs Italia

Ciro Fini