Chiusa la fase dei play off, la Champions League 2017-2018 entra nel vivo. I riflettori si accendono oggi, gioved√¨ 24 agosto, con il sorteggio della fase a gironi. Tre le italiane nell’urna: oltre alla Juventus e alla Roma, qualificate di diritto, c’è il Napoli, fresco di ‘promozione’ dopo la vittoria nei preliminari contro il Nizza. I bianconeri sono testa di serie, mentre giallorossi e partenopei sono in terza fascia. Questi playoff di Champions ci hanno regalato tantissime emozioni e grandi colpi di scena. Basti pensare alla squadra di Darko Milanic che, dopo essere tornato a Maribor nel marzo del 2016, riesce a portare la formazione slovena ai gironi di Champions superando ben tre turni. Doppo aver eliminato in ordine, lo Zrinjski, gli islandesi dell’Hafnarfjordur e poi l’Hapoel Beer Sheva. Altra sorpresa è certamente l’Olympiacos che nella passata stagione ha dominato il campionato greco. Anche in Champions si è dimostrata una squadra degna di giocare questa competizione, elimando prima il Partizan Belgrado e poi il Rijeka. Inutile parlare delle big che hanno tranquillamente avuto accesso ai gironi di Champions, senza giocare prima i playoff: Bar√ßa, Real, Bayern, il Chelsea di Conte, l’Atletico e anche il Monaco. Squadre che hanno già dimostrato nel campionato della scorsa stagione di giocare questa competizione e puntare alla coppa dalle orecchie lunghe.
Una big, una squadra capace di giocare la Champions, che ha dovuto però affrontare questi preliminari è il Napoli. L’anno scorso, nonostante il miglior attacco del campionato e sebbene la consacrazione come punta di Dries Mertens, il Napoli raggiunge solo la terza posizione giocando cos√¨ i preliminari di Champions. Brividi per la formazione napoletana, poich√© il tabù dei preliminari resiste da ben tre anni. Ma il Napoli si mette in mostra e dimostra che questa squadra può fare bene sia in Champions, con il suo bel calcio, sia in campionato. Si sbarazza facilmente del Nizza, vincendo al San Paolo e all’Allianz Riviera con un risultato di 2-0. Ma la domanda adesso è: quale potrebbe essere il miglior sorteggio possibile per gli azzurri? In prima fascia l’avversario più debole è lo Spartak Mosca di Massimo Carrera: i valori tecnici dei campioni di Russia non sembrano essere quelli dell’anno scorso e in una doppia sfida la squadra di Sarri potrebbe spuntarla. Confronto non semplice con il Siviglia, la miglior pesca possibile per la seconda fascia. Il Maribor, tra le “peggiori” squadra nell’ultima fascia, appare come una vittima sacrificale. Il Bayern di Ancelotti invece sarebbe una delle squadre peggiori per la formazione di Sarri, ricca di entusiasmo ma povera di esperienza europea. L’Atletico Madrid, inserito in seconda fascia, con il suo modo di giocare molto concreto e poco spettacolare, potrebbe essere un altro avversario particolarmente ostico per gli azzurri. Infine, nella quarta fascia, attenzione allo Sporting Lisbona, che dopo il preliminare non ha più niente da perdere.
Nel corso del sorteggio, premio UEFA President’s Award winner 2017 per Francesco Totti, mentre Gigi Buffon il premio come miglior portiere della stagione 2016/17, Sergio Ramos miglior difensore, Luka Modric miglior centrocampista ed infine Cristiano Ronaldo miglior attaccante della passata Champions League.
Ecco l’esito del sorteggio di Montecarlo per i partenopei:
GRUPPO F
- Shakhtar Donetsk
- Manchester City
- Napoli
- Feyenoord
Le date:
Shakthar-Napoli 13 settembre
Napoli-Feyenoord 26 settembre
Man City-Napoli 17 ottobre
Napoli-Man City 1 novembre
Napoli-Shakthar 21 novembre
Feyenoord-Napoli 6 dicembre
Edoardo Riccio