Moto. Coppola torna sul podio al Mugello

Dopo il weekend da protagonista nel mondiale WorldSSP300 a Misano, Alfonso Coppola è tornato subito in pista al Mugello nel Campionato Italiano Velocità, cogliendo un importante terzo posto. Il pilota del VM Racing Team è tornato sul podio della categoria Supersport 300 lì dove già lo scorso anno si era giocato la vittoria fino all’ultima curva.

Dopo il secondo posto conquistato nelle qualifiche, Coppola ha confermato la propria competitività in entrambe le gare in programma, lottando costantemente per le prime posizioni. Il podio è arrivato nella gara del sabato, con un arrivo in volata che ha premiato il pilota campano sotto la bandiera a scacchi.

Combattutissima anche la gara domenicale, con un gruppo formato da 5 piloti in lotta per la vittoria. Nonostante le alte velocità di punta del Mugello favorevoli alle Kawasaki Ninja 400, Coppola è riuscito a stare al passo in sella alla sua Yamaha R3, chiudendo quinto ad un solo secondo dalla vittoria.

Grazie ai punti conquistati, adesso Coppola guarda anche al campionato, dove è quinto quando mancano ancora tre appuntamenti al termine.

Alfonso Coppola (VM Racing Team):

“Il weekend è partito subito bene con il quarto tempo nelle prove libere. Abbiamo avuto soltanto un piccolo problema in Q1, ma eravamo tranquilli perché sapevamo dove lavorare per il sabato. In Q2 siamo riusciti a fare secondi a pochi decimi dalla pole, quindi sapevamo di avere il passo per essere in lotta lì davanti. Gara 1 è stata un po’ difficile per il calo delle gomme ed abbiamo accusato un problema all’anteriore che non ci ha permesso di lottare per la vittoria, ma siamo riusciti comunque a conquistare un podio importante.

Domenica per il caldo abbiamo un po’ faticato, non riuscendo ad essere veloci in scia. La quinta posizione è comunque un risultato importante in ottica campionato. D’ora in poi dobbiamo cercare di fare sempre meglio, la squadra ce la sta mettendo tutta e per questo voglio ringraziarla. Un ringraziamento anche a tutti i miei sponsor e alla mia famiglia che è sempre pronta a sostenermi”.

Giunto al giro di boa, il Campionato Italiano Velocità tornerà in azione l’ultimo weekend di luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli.