La lista dei candidati al pallone d’oro e al Fifa World Coach

C’è solo un giocatore italiano nella lista dei 23 stilata dalla rivista sportiva France Football per il prestigioso Pallone d’Oro. E’ il centrocampista della Juventus e della Nazionale, Andrea Pirlo, in nomination già nella passata edizione ma con Gianluigi Buffon e Mario Balotelli, chiudendo al nono posto. Questa volta è l’unico a rappresentare la Serie A e l’Italia.

I favoriti restano, ovviamente, l’argentino del Barcellona Lionel Messi, il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo e il francese del Bayern Monaco, Franck Ribery. Il Barca può contare anche sul brasiliano Neymar e su Iniesta e Xavi, mentre il Real su ‘mister 100 milioni’, Gareth Bale. Molto rappresentato anche il Psg, con Zlatan Ibrahimovic, Edinson Cavani e Thiago Silva.

Sono due invece i tecnici italiani nella top ten degli allenatori, il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti e quello della Juventus Antonio Conte. A rappresentare il campionato italiano c’è anche l’attuale allenatore del Napoli, Rafa Benitez. Non potevano mancare Alex Ferguson, Jupp Heynckes e Josè Mourinho. Assente l’attuale tecnico del Bayern Monaco, Pep Guardiola che lo scorso anno è stato fermo prima di sedersi sulla panchina del club tedesco.

Questa la lista dei 23 giocatori finalisti: Gareth Bale (Gal, Real Madrid), Edinson Cavani (Uru, Psg), Radamel Falcao (Col, Monaco), Eden Hazard (Bel, Chelsea), Zlatan Ibrahimovic (Sve, Psg), Andres Iniesta (Spa, Barcellona), Philipp Lahm (Ger, Bayern Monaco), Robert Lewandowski (Pol, Borussia Dortmund), Lionel Messi (Arg, Barcellona), Thomas Muller (Ger, Bayern Monaco), Neymar (Bra, Barcellona), Manuel Neuer (Ger, Bayern Monaco), Mesut Ozil (Ger, Arsenal), Andrea Pirlo (Ita, Juventus), Franck Ribery (Fra, Bayern Monaco), Arjen Robben (Ned, Bayern Monaco), Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid), Bastian Schweinsteiger (Ger, Bayern Monaco), Luis Suarez (Uru, Liverpool), Thiago Silva (Bra, Psg), Yaya Toure’ (Civ, Manchester City), Robin van Persie (Ola, Manchester United) e Xavi (Spa, Barcellona).

Questa la lista dei migliori tecnici: Carlo Ancelotti (Ita, Psg/Real Madrid), Rafael Benitez (Spa, Chelsea/Napoli), Vicente del Bosque (Spa, Spagna), Antonio Conte (Ita, Juventus), Alex Ferguson (Sco, Manchester United), Jupp Heynckes (Ger, Bayern Monaco), Jurgen Klopp (Ger, Borussia Dortmund), Jose’ Mourinho (Por, Real Madrid/Chelsea), Luiz Felipe Scolari (Bra, Brasile) ed Arsene Wenger (Fra, Arsenal).

Le decisioni finali sui candidati per i premi per il Pallone d’Oro Fifa e per la Fifa World Coach of the Year saranno prese dai capitani e dagli allenatori delle squadre nazionali maschili nonch√© da rappresentanti dei media internazionali selezionati da France Football. I vincitori di tutti i premi saranno svelati durante uno show televisivo al Kongresshaus di Zurigo il 13 gennaio 2014, durante il quale la Fifa assegnerà il FIFPro World XI, il Fifa Puska’s Award – per il gol più bello dell’anno – il Fifa Presidential Award e il Fifa Fair Play Award.

La lista dei 23 candidati è stato redatto da esperti di calcio della Commissione Calcio Fifa e da un gruppo di esperti di France Football. Mentre la lista dei dieci allenatori è stata elaborata dal Comitato per il calcio femminile e della Coppa del Mondo Fifa, dal Comitato di Fifa Football e da un gruppo di esperti di France Football. Ai primi di dicembre 2013, la Fifa e France Football annunceranno i nomi dei tre uomini e delle tre donne, cos√¨ come dei tre allenatori di calcio femminile e i tre allenatori di calcio maschile, che hanno ricevuto il maggior numero di voti. I tre candidati per il Premio Puskas e il Fifa FIFPro World XI, con la lista dei migliori attaccanti, portieri, difensori e centrocampisti saranno svelati ai primi di dicembre. (adnkronos.com)

Condividi