Juve Stabia-Taranto 3-2. Le vespe di Sottili tornano alla vittoria

La Juve Stabia riabbraccia la vittoria. Dopo i due pareggi consecutivi per 1-1 contro Monterosi e Catanzaro, le vespe di mister Stefano Sottili tornano a fare bottino pieno contro il Taranto nel match valevole per la 16esima giornata del girone C di Serie C. I gialloblù si sono imposti al Romeo Menti con il punteggio di 3-2. Per la Juve Stabia si tratta del quarto risultato utile consecutivo (2 vittorie e 2 pareggi). La vittoria sul Taranto permette alla formazione di Sottili di afferrare il decimo posto e quindi di fare ingresso nella zona play-off.

BENTIVEGNA ROMPE GLI INDUGI, STOPPA RADDOPPIA — La Juve Stabia entra subito nel vivo del match. Dopo appena otto minuti di gioco, è proprio delle vespe la prima occasione della gara con una conclusione di mancino di Caldore che, però, non centra lo specchio della porta. Al 12’ è ancora la compagine padrona di casa ad andare all’assalto della metà campo del Taranto e a sbloccare il match grazie al gol di Bentivegna. La reazione della squadra ospite è instantanea ed arriva su un calcio di punizione insidioso di Giovinco che chiama Sarri ad un intervento super. Poco dopo, è nuovamente la formazione allenata da Giuseppe Laterza a cercare di fare male le vespe sfiorando il pareggio prima con Italeng e poi con Giovinco. In entrambe le circostanze per le vespe ci pensa un superlativo Sarri. La Juve Stabia torna a farsi vedere alla mezz’ora di gioco con Stoppa che si porta ad un passo dal raddoppio con un velenoso destro. Dopo tre minuti di gioco, è proprio il fantasista delle vespe a mettere a segno il gol del raddoppio. Stoppa sfrutta al meglio un cross dalla destra di Donati insaccando la sfera infondo al sacco con una girata di destro. Il Taranto, toccato nell’orgoglio, tenta una reazione al 38’ con una conclusione di Giovinco, ma ancora una volta Sarri risponde presente mantenendo la porta inviolata.

RIPRESA SPUMEGGIANTE. LA JUVE STABIA TORNA AL SUCCESSO  Anche la ripresa inizia con grande enfasi da parte delle due formazioni. Il Taranto, dopo quattro minuti di gioco, accorcia le distanze con un colpo di testa di Giovinco, lasciato solo dalla difesa gialloblù. La Juve Stabia, però, riesce subito a smorzare gli animi degli ospiti siglando la rete del 3-1. A fare male la compagine di Giuseppe Laterza è ancora Stoppa, in gol con destro chirurgico in aria di rigore su assist di Rizzo dalla sinistra. Il Taranto, demoralizzato dalla terza rete gialloblù, tenta di reagire come può rendendosi pericoloso principalmente con Giovinco. L’attaccante dei rossoblù ci prova in più circostanze, ma Sarri si mostra vigile con un atteggiamento da veterano. Il finale è thrilling al Menti e a renderlo tale ci pensa proprio il Taranto. La squadra di Laterza trova l’occasione per fare male le vespe ed accorciare nuovamente le distanze con un penalty. La formazione ospite va in gol dagli undici metri grazie a Giovinco. Subito dopo la Juve Stabia va all’attacco divorandosi la rete del 4-2 con Lipari che sciupa il match point mandando il pallone alto sulla traversa solo davanti al portiere. Ultima azione degna di nota di una gara che la Juve Stabia porta a casa con merito, ma anche con qualche sofferenza di troppo nel finale.

IL TABELLINO DEL MATCH

JUVE STABIA-TARANTO 3-2 ( 2-0 pt)

JUVE STABIA (4-2-3-1): Sarri; Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo; Davì, Scaccabarozzi; Bentivegna (76’ Lipari), Stoppa (87’ Altobelli), Panico (61’ Berardocco); Eusepi (87’ Della Pietra).

A disposizione: Russo, Pozzer; Berardocco, Guarracino, Della Pietra, Lipari, Cinaglia, Altobelli, Evacuo. Allenatore: Antonio Niccolai (Stefano Sottili squalificato).

TARANTO (4-3-3): Chiorra; Riccardi, Zullo (52’ Santarpia), Benassai, De Maria; Civilleri, Marsili, Labriola (52’ Versienti); Pacilli (69’ Mastromonaco), Italeng (69’ Ghisleni), Giovinco.

A disposizione: Antonino, Zecchino; Santarpia, Bellocq, Ghisleni, Versienti, Mastromonaco, Cannavaro. Allenatore: Giuseppe Laterza.

DIRETTORE DI GARA: Davide Moriconi della sezione AIA di Roma 2

ASSISTENTI: Pietro Lattanzi della sezione AIA di Milano — Nicola Tinello della sezione AIA di Rovigo

QUARTO UOMO: Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena

AMMONIZIONI: De Maria (15’), Davì (19’), Marsili (39’), Eusepi (75’)

ESPULSIONI: 

MARCATORI: Bentivegna (12’), Stoppa (33’, 50’), Giovinco (49’, 87’)

RECUPERO:  0’ (pt), 4’ (st)