Italia. Show degli azzurri al ‚ÄòBarbera’, distrutta l’Armenia

Il cammino della Nazionale in queste qualificazioni a Euro 2020 si chiude con il botto. Dopo il grande successo agguantato contro la Bosnia, che è valsa l’aritmetica del primato del gruppo J, gli azzurri di Roberto Mancini distruggono letteralmente anche l’Armenia.

La Nazionale, nell’ultima partita delle qualificazioni, ha mandato in scena al Renzo Barbera una vera e propria festa, frutto di una goleada a dir poco pazzesca. Gli azzurri si sono imposti sulla selezione di Abraham Khashmanyan con un sontuoso 9-1, mandando per la prima volta nella sua storia ben 7 giocatori differenti nel corso dello stesso match.

A Palermo si è vista una Nazionale scatenata, mai sazia di gol. Nonostante i pochi stimoli, vista la qualificazione messa in tasca con tre turni di anticipo e la matematica del primato conquistata in Bosnia, l’Italia di Mancini ha comunque sfoggiato una prestazione di livello, annientando sin da subito il proprio avversario. Ad aprire le danze del match dopo otto minuti di gioco è Ciro Immobile, seguito dalla rete lampo di Zaniolo che sigla il raddoppio sessanta secondo dopo, trovando la sua prima rete in maglia azzurra. Alla mezz’ora grazie al gol di Barella e al bis di bomber Immobile, la Nazionale mette già in ghiaccio la gara. Nella ripresa continua la goleada azzurra, dove arriva la seconda rete di Zaniolo e i gol di Romagnoli, Jorginho (su rigore) e Orsolini, al debutto con la maglia azzurra. A chiudere il festival del gol è Chiesa che realizza la sua prima rete in Nazionale. Di Babayan il gol della bandiera dell’Armenia.

Un successo storico per l’Italia. La Nazionale con la vittoria di questa sera è tornata a chiudere un match con nove gol all’attivo dopo ben 71 anni. L’ultima volta in cui gli azzurri riuscirono a chiudere una gara con ben nove gol messi a segno risale ad un caldo agosto del 1948. In quel frangente l’Italia si sbarazzo degli Stati Uniti con roboante 9-0 registrato alle Olimpiadi. Soltanto nel giugno del 1928 fece meglio con un 11-3 contro l’Egitto.

Termina cos√¨ il cammino in queste qualificazioni Euro 2020 per l’Italia. La Nazionale chiude il proprio percorso di avvicinamento agli Europei con dieci vittorie su dieci (prima volta nella storia), girone chiuso a punteggio pieno e undici successi di fila per il ct Mancini.

 

Nunzio Marrazzo