L’Italia chiude la Nations League al terzo posto, superando al De Grolsch Veste di Enschede i padroni di casa dell’Olanda. Una vittoria maturata nel primo tempo, con due reti per gli uomini di Mancini, che sbloccano il risultato con Dimarco e raddoppiano con Frattesi. Nella ripresa Bergwijn riaccende le speranze degli olandesi, ma Chiesa stronca gli animini con la terza rete azzurra. Nel finale il goal di Wijnaldum che rende meno amaro la sconfitta degli uomini di Koeman.
LA PARTITA
Ottimo avvio per l’Italia, che nel giro di sei minuti sblocca il match con Dimarco, che servito da un tacco si Raspadori fulmina Bijlow sul secondo palo. Timida reazione da parte dell’Olanda, che prova a rincorrere il pareggio, ma viene beffata al ventesimo da Frattesi, che firma il raddoppio per gli azzurri. Questo è il film della prima frazione di gara dove l’Italia è avanti con merito contro i padroni di casa, che sembrano non riuscire a costruire particolari occasioni nitide da rete. Si va a riposo con il riusltato fermo sullo 0-2 in favore della selezione di Mancini.
Ad inizio riporsa triplice cambio per gli oranges con Bergwijn, Wijnladum e Werghorst in campo per Malen, Geertruida e Lang. I cambi danno nuova linfa alla squadra di Koeman, che trova anche la rete che riapre i giochi proprio con Bergwijn. L’Italia incassa bene il colpo e reagisce immediatamente. Chiesa, da poco entrato, spinge bene sull’out di sinistra e al 73esimo riesce a sfondare trovando la terza rete azzurra. Werghorst, a dieci minuti dalla fine, riaccorcia le distanze, ma la rete viene annulla per fuorigioco dopo un controllo VAR. Nel finale arriva al rete del 2-3 di Wijnladum, proprio al 90esimo.
Olanda Italia 2-3
MARCATORI: 6′ Dimarco (I), 20′ Frattesi (I), 68′ Bergwijn (O), 73‘ Chiesa (I), 90′ Wijnaldum (O)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco (73′ Spinazzola); Verratti (85′ Barella), Cristante, Frattesi; Gnonto (63′ Zaniolo), Retegui (85′ Pellegrini), Raspadori (63′ Chiesa). A disp. Bonucci, Darmian, Di Lorenzo, Immobile, Jorginho, Meret, Vicario. Ct. Mancini
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida (46′ Wijnaldum), Van Dijk, Aké; Wieffer (77′ Veerman), De Jong, Simons (63′ Koopmeiners); Malen (46′ Bergwijn), Gakpo, Lang (46′ Weghorst). A disp. Blind, Botman, De Roon, Flekken, Malacia, Noppert, Timber. Ct. Koeman
ARBITRO: Nyberg (SWE)
AMMONITI: Dimarco (I), Barella (I), Acerbi (I), Weghorst (O)
RECUPERI: 5’PT, 9’ST