Ischia-Messina 1-1. Austoni salva gli isolani, Corona: “Pareggio giusto”

ISCHIA 1

MESSINA 1

ISCHIA ISOLAVERDE: Pane, Pedrelli, Mora (Arcamone dal 32′ s.t.), Nigro, Mattera, Rainone, Longo, Alfano, Austoni, Armeno (Tito dal 15′ s.t.), Masini (Maione dal 23′ s.t.). A disp. Mennella, Cascone, Liccardo, Schetter. All. Campilongo.

MESSINA: Lagomarsini, Caldore (Cucinotta dal 36′ s.t.), Silvestri, Bucolo, Pepe, Ignoffo, Costa Ferreira (Simonetti al 45′ s.t.), Maiorano, Corona, Buongiorno (Caturano dal 16′ s.t.), Bolzan. A disp. Iuliano, Quintoni, Siciliano, Bonanno. All. Grassadonia.

ARBITRO: Giua.

RETI: Costa Ferreira (M) al 18′ p.t., Austoni al 42′ s.t.

NOTE: ammoniti Mora (I), Caldore, Bolzan, Ignoffo, Costa Ferreira e Caturano (M). Angoli 6-1 per l’Ischia.

ISCHIA ‚Äì Gianluca Austoni sceglie il momento più opportuno per segnare la sua prima rete stagionale. Un gol importantissimo, e non solo perchè ha consentito all’Ischia di evitare la sconfitta e di portarsi ad un solo punto dalla zona-promozione. La rete dell’ex sampdoriano è pesantissima soprattutto sul piano psicologico: fa morale, è un’iniezione di fiducia.

E allora raccontiamola subito. Al 42‚Ä≤ della ripresa, con il Messina che sta già assaporando il successo, c’è l’ennesimo assalto gialloblu nel tentativo di pervenire al pareggio. Tito, ancora una volta decisivo in fase di rifinitura, fa partire dalla sinistra un cross che trova Longo pronto a smistare di testa per l’accorrente Austoni, che da pochi passi batte il portiere giallorosso Lagomarsini.

Pareggio strameritato, vuoi perchè il Messina era andato in vantaggio con l’unica occasione da gol creata in tutta la gara, vuoi perchè la squadra di Campilongo per gran parte del match ha stazionato nella metà campo siciliana andando ripetutamente al tiro sia pure con la solita scarsa precisione. Da segnalare, in particolare, proprio le prime due azioni dell’incontro che hanno portato alla conclusione prima Rainone (colpo di testa fuori) e poi Nigro, che si è visto ribattere il tiro da un difensore al termine di una splendida azione corale gialloblu. Il tutto frutto di un primo quarto d’ora di gioco nel quale l’Ischia ha giocato con grande aggressività e determinazione soffocando sul nascere qualsiasi tentativo di replica dei siciliani con un pressing asfissiante.

Proprio da un’azione di Nigro, che ha giocato sull’anticipo rubando palla a Corona a centrocampo, è nato il gol del Messina. L’arbitro chissà perchè ha ritenuto scorretto l’intervento del giocatore gialloblu ed ha assegnato un calcio di punizione agli ospiti che, raccolto dallo stesso Corona e smistato abilmente a Costa Pereira, ha permesso al portoghese di presentarsi tutto solo davanti a Pane. Conclusione forte e precisa, nulla da fare per il portiere ischitano.

Ma non è l’unico cadeau del signor Giua al Messina. Proprio un minuto prima del gol di Austoni, lo stesso attaccante gialloblu è stato falciato in area mentre stava per battere a rete. L’arbitro ha lasciato correre, inutili le proteste gialloblu.

Ischia in silenzio stampa, affidiamo il commento della gara a Giorgio Corona: Brutta partita, pareggio giusto. Entrambe le squadre ‚Äì dice il 39enne attaccante del Messina ‚Äì hanno le carte in regola per fare il salto di categoria, ma devono crederci di più. Noi, ad esempio, proprio per essere stati troppo rinunciatari oggi pomeriggio abbiamo gettato al vento la possibilità di fare risultato pieno.

FOTO DI Francesco Di Noto Morgera

COMUNICATO STAMPA ISCHIA ISOLAVERDE