Ha scritto una parte della storia del calcio torinese. Ha fatto commuovere tanti sportivi e sognare tanti tifosi. Stiamo parlando del Grande Toro. La squadra che aveva come capitano Valentino Mazzola, sparita in seguito ad un tragico incidente aereo il 4 maggio del 1949.
Al ritorno dall’amichevole contro il Benfica, l’aereo che portava con sè l’intera squadra, il presidente, giornalisti e la società, si è schiantato contro il campanile della chiesa di Superga.
La Regione Piemonte ha annunciato e istituito la giornata della memoria proprio nel giorno dell’anniversario della morte dell’intera squadra. “Sono orgoglioso di questo Disegno di Legge che fa entrare nella storia della nostra istituzione il ricordo di una squadra che ha dato lustro al Piemonte in tutto il mondo – dichiara l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca – C’era bisogno che la Regione Piemonte mettesse per iscritto che il 4 maggio è la giornata dedicata alle leggende granata? Forse no, perché il ricordo di quella storia è impresso indelebilmente nel cuore di ogni sportivo ma, contemporanea, la Regione non poteva nemmeno esimersi da compiere un ennesimo tributo al Grande Torino e battersi perché il suo ricordo diventasse una occasione ufficiale”.