Givova Scafati. La salvezza è rimandata, al Masnago dominio Varese

Non riesce la vittoria salvezza per la Givova Scafati che al Masnago incontra un OpenJobMetis Varese incattivita ed in cerca della permanenza dopo il -11 di penalizzazione.

Un primo periodo devastante per Scafati che chiude con 16 punti di ritardo. Varese, infatti, nonostante passi in svantaggio riesce a segnare da tre punti con estrema facilità. Con Ross e Brown, dunque, il fanalino di coda della classifica riesce a mettesi in fuga. Scafati non riesce a far punti dall’arco, seppur riesca a segnare da dentro l’area. Troppo poco per i primi 10′ di Varese che riesce a doppiare due volte i gialloblù. Il quintetto di Brase chiude sul 32-16.

Nel secondo periodo Scafati va subito in vantaggio sul computo dei falli, ma Varese ci mette poco a rispondere e pareggiare. Per quel che riguarda i punti, apre Scafati con assist di Logan a De Laurentiis, ma Ross e Owens mettono a segno un alley-oop e al possesso successivo arriva anche l’ottava tripla dei biancorossi. A oltre 4′ dalla fine Varese va in bonus e prova ad approfittarne Scafati, che però scende a 18 punti di vantaggio. Con un break di 0-13 Logan e compagni riescono a scendere a -8 dall’avversario prima di essere interrotta.

Con Pinkins arriva il -5 e poi l -4 grazie a Thompson che procura un altro fallo. Nel momento migliore di Scafati, però. Varese riaccende la luce e torna a prendere punti di distacco arrivando anche al +11. Reazione gialloblù che porta a chiudere il primo tempo sul 46-37.

Nella ripresa si attende 1′ e 30” prima di andare a segno ed è ancora Scafati a rompere gli indugi. Varese, però risponde con un alley-oop tra Ross e Owens. Botta e risposta tra le due squadre, che si aggirano sempre sul distacco di +5 e +9, prima di raggiungere il +11 di nuovo, Varese torna a galoppare nonostante i canestri di Scafati il massimo vantaggio biancorosso torna a +12 con il terzo periodo che si chiude 69-72.

Nell’ultimo quarto Varese torna in fuga. subito botta e risposta con Thompson e Ross che lascia invariato il distacco, ma il break di 0-5 di Logan vale il -7 per i gialloblù. Una speranza che scivola via a suon di canestri. Il vantaggio di Varese si allarga di nuovo grazie ad un break di 0-6 interrotto solo da Rossato. Sacripanti prova il tutto per tutto inserendo un quintetto di laterali, ma il distacco aumento toccando nuovamente il +18. Scafati, però, torna a fare qualche punticino chiudendo il match sul -14. Punteggio finale 95-81 che vale la salvezza per Varese e che rimanda la permanenza deòòa Givova.

Tabellino

OpenJobMetis Varese-Givova Scafati Basket 95-81 (32-16; 14-21; 23-20; 26-24)

OpenJobMetis Varese: De Ncolao 0, Librizzi 3, Virginio NE, Ferrero 3, Caruso 12, Ross 33, Woldetensae 6, Reyes 4, Brown 24, Owens 10, Johnson NE. Allenatore: Matt Brase

Givova Scafati Basket: Okoye 11, Hannah 0, Pinkins 14, Thompson 15, Stone 6, Morvillo NE, Mian 0, De Laurentiis 2, Rossato 9, Imbrò 0, Tchintcharauli NE, Logan 24. Allenatore Stefano Sacripanti.