La Friends fa 2 su 2: espugnato anche il palazzetto dello sport di Giugliano
Altra vittoria importante su un campo difficile della Friends Arzano. La squadra di mister Napolitano per la terza volta in stagione centra la seconda vittoria di fila compiendo un grande passo in avanti verso la salvezza. Una partita maschia, ma molto sportiva tra i 10 in campo, allegerita ulteriormente dallo spettacolo iniziale con l’ingresso dei bambini della scuola calcio Julianense affiliata con l’Atletico Giugliano. Dopo l’ingresso in campo delle due squadre si parte con una sorpresa da parte della Friends Arzano che rappresentata dal capitano Mariano, da Battaglia e da mister Napolitano regalano una maglia speciale al capitano dell’Atletico Giugliano Alfredo Pirozzi in sostegno alla piccola figlia Mariavittoria che combatte battaglie ben più importanti del Futsal.
LA PARTITA – Parte subito forte l’Atletico Giugliano con il solito estro di Ciro Trilli che con una finta di corpo elude la marcatura di Lucio Bassi e poi con il mancino non trova la porta. Risponde Mariano poco dopo ma non riesce la zampata vincente. Il gol è nell’aria e arriva al 3′ , azione splendida della Friends con tutto il quintetto che tocca almeno una volta palla, imbucata per Sandro Mariano che con il destro la mette dove Apicelli non può arrivare. Battaglia ha da subito l’opportunità di fare 2-0 ma con il destro alza clamorosamente la mira sottoporta. Al 12′ doppia chance targata Nominato-Trilli ma Bassi è superbo a dire di no due volte.
Risponde Fucile al 15′ con due buonissime occasioni ma la palla non inquadra lo specchio. Il gioco si ferma per circa 4 minuti perché il portiere dei padroni di casa Apicelli resta a terra per un giramento di testa, una volta assicurati che il portiere si sia ripreso il gioco è ripartito, ma pronti-via la Friends trova il 2-0. Altro schema geniale di mister Napolitano da rimessa laterale, Sapio pesca Mancini che trova la punta in angolo perfetta. Neanche il tempo di esultare che Sapio pasticcia insieme a Vincenzo Bassi, il più lesto ad approfittarne è Nominato che non riuscendo a trovare la coordinazione giusta sul piede debole decide di inventarsi una rabona per depositare la sfera in rete.
Al 29′ su iniziativa di Piscopo sul piede di Sapio, tutto solo in area, capita l’occasione più semplice per fare 3-1 a porta spalancata, ma la palla sbatte clamorosamente sul palo e va fuori. Nel recupero la Friends perde Mariano per un taglio all’orecchio che lo ha costretto ad un controllo in ospedale.
LA RIPRESA – Come nel primo tempo parte forte il Giugliano che si procura una punizione dal limite con Luongo bravo a rubare palla in scivolata a Piscopo e a ripartire. La punizione dai 10 metri però scheggia il palo e va sul fondo. Chance per Nominato qualche minuto dopo ma la punta del laterale sfiora il palo alla destra di Bassi. Altra iniziativa spettacolare di Nominato che salta un avversario cede il pallone a Luongo che alza la mira.
Al 7′ Nominato inizia ad alzare i giri del motore e ci prova con una rasoiata potente che impegna ancora Vincenzo Bassi, la palla viene allontanata sui piedi Battaglia che però si ritrova subito attivo un indemoniato Nominato, senza dubbio il migliore per distacco dei suoi, che ruba palla, vince un rimpallo con cattiveria agonistica su Mancini e poi scarica un tiro potentissimo che spacca in due la difesa della porta di Vincenzo Bassi. La Friends accusa il colpo e rischia di subire anche il 3-2 con una buonissima giocata di Luongo che a piede perno riesce a mettere dietro la marcatura di Piscopo e a calciare in porta trovando un’altra risposta dell’onnipresente Vincenzo Bassi.
Si rifà vedere dalle parti di Periodo l’Arzano con Mancini, l’uscita del portiere è altrettanto importante e provvidenziale. Vanno alla ricerca della vittoria gli ospiti che prima con Fucile, decisivo Nominato ad opporsi con le spalle, e poi con Piscopo, gran parata di Periodo che la vede passare solo all’ultimo. La gara rallenta i ritmi, le due squadre iniziano a sentire la stanchezza, fino al 26′ quando esce fuori un super Pirozzi che di testa stoppa Battaglia e fa partire Trilli che con il mancino scheggia il palo.
Due minuti più tardi un’occasione nitida capita sul mancino di Carmine Piscopo che viene messo a tu per tu con Periodo da un filtrante geniale di Fucile ma il 4 dell’Arzano sbaglia. Giungiamo alle battute conclusive, e qui succede davvero di tutto. Al 29′ Piscopo commette un’ingenuità madornale, da ammonito ed in area di rigore sbaglia il controllo e con la mano si porta avanti il pallone. Rigore netto ed espulsione del centrale.
Dal dischetto va Luongo che si fa neutralizzare il tiro dal gigante Vincenzo Bassi, l’azione non si conclude Trilli calcia sulla schiena di Fucile e il pallone arriva a Battaglia rimasto in avanti, tutto solo davanti a Periodo è un gioco da ragazzi per il capocannoniere del campionato fare 3-2 e far esplodere i circa 15 spettatori accorsi ad Arzano. Il Giugliano perde le misure e subisce il contraccolpo e allora Battaglia ne approfitta realizzando un gol da cineteca che chiude la contesa. Lancio lungo di Fucile, controllo di petto del bomber e colpo a volo di destro che regala ai suoi 3 punti fondamentali che garantiscono un finale più tranquillo per quanto riguarda la classifica in chiave salvezza.
Tabellino:
Atletico Giugliano – Friends Arzano 2-4 (1-2)
Atletico Giugliano: Apicelli 6, Periodo 6.5, Pirozzi 7, A.Piscopo 6, Nominato 8.5, Gentile 4, Luongo 5, Trilli 5.5. All. D’Ambrosio 5
Friends Arzano: V.Bassi 8, L.Bassi 5, C.Piscopo 4.5, Mariano 7, Mancini 7, Fucile 8, Sapio 4.5, Salvati 6.5, Battaglia 7 All.Napolitano 8.5
Marcatori: Mariano 3′ pt; Mancini 23′ pt; Nominato (AG) 24′ pt, 7′ st; Battaglia 30′ st, 31′ st
Ammoniti: Piscopo, Fucile (FA); Trilli, Nominato, Periodo, D’Ambrosio, Pirozzi (AG)
Espulsi: Piscopo (FA)
Note: circa 100 spettatori; ingresso in campo con i bambini della scuola calcio di casa; Gioco interrotto al 16′ pt per l’infortunio accorso ad Apicelli: Gioco interrotto al 37′ pt per l’infortunio accorso a Mariano; Luongo (AG) sbaglia un rigore al 30′ st