La Fénix stecca il primo appuntamento su palcoscenico nazionale della propria storia e lo fa, purtroppo, nel peggiore dei modi. Le biancorosse precipitano sotto i 7 colpi del Castellammare, squadra della provincia di Trapani in trasferta ad Omignano per la prima fase della Coppa Nazionale.
La gara si divide in due parti ben compatibili con il primo e il secondo tempo. Nella prima frazione le due compagini si equivalgono con occasioni da entrambe le parti ed un risultato, 1 a 2, che non lascia dubbi sull’andamento dell’incontro. I secondi 30 minuti, però, divengono difficili per la F√©nix che prende 5 gol senza riuscire a reagire in alcun modo causa la stanchezza, la panchina corta e una maggior preparazione delle avversarie.
Le padroni di casa riescono per pochi minuti iniziali a guidare l’incontro ma le sicule si svegliano e iniziano a dettare legge in campo portando in alto l’asticella del livello di gioco espresso. Il Castellammare prende dunque coraggio e concretizza azioni, tattiche, schemi mentre la F√©nix si arrende all’avanzata delle avversarie che come un fenomeno carsico pian piano prendono il largo.
Qualche errore di troppo permette alle siciliane di dilagare ed il computo di reti subite arriva a 7, con l’ultima segnatura in pieno recupero. Il gol della F√©nix è opera di Emy Di Matteo, solita bordata da fuori area, che col senno di poi diventa il più classico dei gol della bandiera.
Alla luce del risultato dell’andata, la compagine trapanese mette un piede nel secondo turno, forte del ritorno casalingo ma in quell’occasione la F√©nix dirà la sua con la voglia di riscattare il crollo del PalAlento.
¬´Paghiamo la stanchezza e un periodo intenso ‚Äì spiega il presidente Antonio Spinelli ‚Äì l’alto ritmo tenuto per il campionato ha compromesso la forma fisica e la preparazione per questo turno di coppa ed il risultato è chiaro. Dispiace per la sconfitta ma sono orgoglioso delle mie ragazze ‚Äì conclude ‚Äì capaci di arrivare a questo importante traguardo¬ª
Dello stesso avviso è il mister Cira Di Dato: ¬´L’insieme di tanti fattori ha portato all’1 a 7 ma nello sport le sconfitte ci stanno. Siamo crollate nel secondo tempo dopo un primo tempo in cui, tutto sommato, abbiamo anche impensierito le avversarie ma alla lunga ci siamo arrese. In Sicilia possiamo dire la nostra anche se prima dobbiamo pensare alle prossime gare di campionato nelle quali ci sarà da faticare¬ª.
La F√©nix sarà infatti impegnata, domani, sul difficile campo del Progetto Sarno Futsal, diretta concorrente delle cilentane per un posto nella parte alta della classifica. La gara avrà il sapore di un play-off e le ragazze daranno il tutto per tutto per portare a casa i 3 punti.
Progetto Sarno Futsal ‚Äì F√©nix Santa Maria Futsal Club avrà inizio alle ore 11.00.
Arturo Calabrese
Ufficio Stampa Fénix S.M. Futsal Club