Expert Napoli. Ottima prova contro Barcellona nonostante il ko, Bianchi: “Lottato su ogni pallone”

Un’ottima Expert Napoli lotta per 38′ e cede solo nel finale alla Sigma Barcellona che si aggiudica la partita col punteggio di 79-70. Comunque una gran prestazione per gli uomini di Massimo Bianchi capaci di giocarsela alla pari contro la forte formazione siciliana di coach Marco Calvani, nonostante le assenze di Jacopo Valentini e di Marco Allegretti. Miglior realizzatore per la Expert, il capitano Matteo Malaventura autore di 18 punti. In doppia cifra anche Kyle Weaver (16), Tim Black (12) e Marco Ceron (10).

Lo starting five azzurro è composto da Black, Malaventura, Weaver, Cefarelli e Brkic. Buono l’avvio dei padroni di casa che trovano una sequenza di canestri che gli permette di raggiungere il 9-3 dopo 4′ di gioco. La Expert Napoli risponde alla grande e con un parziale di 8-2, firmato Cefarelli, Malaventura e Brkic, impatta a quota 11 al 6′. L’ingresso di Fantoni rompe gli equilibri in campo. Con lui Barcellona trova il canestro con grande continuità e al 12′ i siculi allungano sul 25-17. Bryan smuove il punteggio per i partenopei e Black segna i canestri che valgono la nuova parità (29-29) al 16′. La Sigma cerca un nuovo allungo ma è la Expert, grazie ai canestri di Malaventura e Ceron, a chiudere in vantaggio la seconda frazione sul 36-38. Buono l’avvio della Expert che con Weaver e Black si porta sul 38-42. Barcellona, però, e con Filloy grande protagonista risale e al 24′ ritrova il vantaggio per 43-42. Una serie di sorpassi e controsorpassi per le due squadre con gli americani Young e Weaver sugli scudi. La Sigma chiude avanti il terzo periodo (57-54) e cerca di allungare con Pinton da tre punti, ma la pronta risposta di Malaventura e Bryan rimettono in equilibrio le cose (60-59). La Expert non riesce a concretizzare un paio di occasioni in fase offensiva e Fantoni e Ganeto ne approfittano per allungare sul 66-59. Weaver e Montano accorciano sul 68-64 al 38′ ma i siciliani sono lucidi a non sbagliare con Collins e condurre il punteggio fino al definitivo 79-70.

Dichiarazione coach Massimo Bianchi: Abbiamo giocato un’ottima gara, lottando su ogni pallone. Purtroppo abbiamo commesso qualche errore nel finale con tiri liberi e perso qualche palla di troppo ma devo comunque dare merito ai miei giocatori per l’impegno profuso contro una formazione molto preparata. Faccio i complimenti a Barcellona per la vittoria ma credo che il divario finale non rispecchi la reale differenza dei valori vista in campo.

Sigma Barcellona – Expert Napoli 79-70 (19-15, 36-38, 57-54)

Barcellona: Young 17, Toppo 4, Maresca, Natali 3, Collins 11, Filloy 14, Ganeto 4, Iurato, Pinton 6, Fantoni 20; All.: Calvani M.
Napoli: Malaventura 18, Black 12, Traballesi ne, Montano 3, Bryan 5, Izzo ne, Cefarelli 3, Weaver 16, Brkic 3, Ceron 10; All.: Bianchi M.
Note – Tiri Liberi: Barcellona 18/23 ; Napoli 7/13
Usciti per falli: nessuno

Arbitri: Masi Andrea di Firenze (FI), Terranova Francesco di Ferrara (FE) e Caruso Daniele di Roma (RM)

La differita della gara sarà visibile su TV Luna (canale 14 del digitale terrestre), luned√¨ 14 aprile alle ore 22.45 o su Luna Sport (canale 114) alle 19.30.

La Expert Napoli tornerà in campo domenica 27 aprile 2014 per affrontare, al PalaBarbuto, la Fileni BPA Jesi nell’ultimo incontro della stagione.

Ufficio Stampa Expert Napoli