DOOA Posillipo vs Carisa RN Savona 9 – 8;
DOOA Posillipo: Cappuccio, Dolce, Rossi, Foglio, Mattiello 3, Radovic 1, Renzuto Iodice 1, Gallo 2 (1R), Klikovac, Bertoli, Mandolini 1, Saccoia 1, Negri – Allenatore Bruno Cufino
Carisa RN Savona: Antona, Alesiani 3, Damonte, Colombo, Bianco L., Agostini, Fiorentini Jovanovic, Fulcheris, Bianco G., Elez 3(1R), Mistrangelo, Deserti 2, Napleton – Allenatore Alberto Angelini
Arbitri: Massimiliano Caputi e Arnaldo Petronilli di Civitavecchia
Parziali: 4-2, 1-1, 3-2, 1-3;
Superiorità numeriche: Posillipo 3/7 + 1/1R; Savona1/5 + 1/3R;
Note: nessuno uscito per raggiunto limite di falli; Elez (S) ha fallito due rigori (fuori e parato) nel 2°T e 3°T
Partita saldamente in pugno del DOOA Posillipo per oltre tre tempi poi, un certo rilassamento nella quarta frazione consente agli ospiti di riprendere il match e di avvicinarsi pericolosamente al pareggio.
Ma andiamo con ordine; dopo un minuto di silenzio osservato in memoria del presidente del Nuoto Catania Francesco Scuderi tragicamente scomparso in settimana, son iniziate le ostilità.
Il primo vantaggio è degli gli ospiti che sfruttano con Alesiani la prima superiorità concessa, ma i rossoverdi pareggiano prontamente con un bel gol di Renzuto ancora con l’uomo in più e conquistano il vantaggio con una rasoiata dalla distanza di Radovic, mentre una spettacolare palomba del capitano Gallo permette ai padroni di casa di portarsi sul doppio vantaggio; accorcia le distanze Elez su rigore, ma Mattiello concretizza una superiorità e consente ai suoi di andare al primo intervallo sul +2.
Il secondo quarto è più equilibrato e, dal botta e risposta tra le due squadre, scaturiscono solo le due reti di Alesiani e Mattiello ed il rigore malamente tirato fuori da Elez.
Alla ripresa del gioco, dopo il cambio di campo, i rossoverdi allungano ulteriormente con un gol di Saccoia e la splendida beduina di Mandolini in risposta al terzo gol di Alesiani, mentre le marcature di Mattiello (terzo gol anche per lui) ed Elez che pochi attimi prima si era fatto parare un altro rigore da Negri, consentono al DOOA Posillipo di andare all’intervallo con tre lunghezze di vantaggio.
Nell’ultimo quarto, dopo un rigore messo a segno magistralmente da Gallo a 22 dall’inizio del tempo, quando l’incontro sembrava ormai avviato sui binari di una chiara e meritata vittoria, accadeva l’imponderabile: due minuti di scarsa lucidità dei padroni di casa, consente agli ospiti di mettere a segno tre reti (2 Deserti e 1 Elez) ed incominciare a credere nel possibile aggancio e fino a quel momento insperato pareggio.
Fortunatamente però, la squadra napoletana si ricompatta e, pur commettendo errori in attacco, si difende con grande intensità e riesce a portare a casa i tre punti.
La vittoria sofferta non lascia soddisfatto mister Cufino: In clima natalizio la nostra propensione ai regali si manifesta in maniera ancora più evidente. Cos√¨, dopo aver condotto la gara e controllata agevolmente per buoni tre tempi e mezzo, negli ultimi quattro minuti abbiamo rimesso in gioco un ottimo Savona. Va bene per la classifica, ma per l’alto livello c’è da sudare ancora tanto perch√© gli aspetti di natura mentale richiedono molta più applicazione di quelli tecnici!.
Nino d’Agresti




