In una stagione ricca di derby campani, anche in questa tredicesima giornata di campionato si assisterà ad un nuovo confronto tra rappresenti della regione felix. In campo scenderanno Sorrento e Sarnese.
Lo stadio Italia sarà teatro di un vero e proprio scontro salvezza tra gli ormai veterani della categoria e la nobile decaduta Sorrento. Nel corso della storia le due squadre si sono solo incrociate per poi prendere strade diverse. Il Sorrento, infatti, ha consumato la maggior parte della sua storia in Serie C, dopo la prima salita verso il professionismo e la risalita successiva alla decaduta e cambio denominazione dei primi anni ’90. Per la Sarnese, invece, la storia parla di una carriera consumata nelle categorie regionali con presenze nel campionato di Serie D. Un primo record di permanenza nel campionato interregionale fu siglato sul finire degli anni ’80. Record superato proprio nella stagione 2017/2018 con la quarta salvezza e quinta stagione consecutiva nella quarta serie nazionale.
NUMERI A CONFRONTO – Il Sorrento è a un solo punto di distacco dalla formazione granata: 13 punti in classifica grazie alle vittorie raccolte nell’ultimo mese. Costieri in piena zona play-out. I rossoneri hanno segnato 15 e subite 17. I granata di Pompilio Cusano, invece, hanno 13 punti in cascina figli di 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Un mese, quello di novembre, importante anche per i granata che stanno mantenendo una crescita costante e lenta per mettere mattoncini sul traguardo salvezza.
PRECEDENTI DI SORRENTO-SARNESE – Una storia diversa tra le due squadre, tanto che, i dati statistici riportano solo due precedenti in campionato. I primi due in Promozione, girone B, nella stagione ’67/’68 Si registrarono una vittoria per parte: all’andata fin√¨ 2-1 in favore dei granata. Nella partita di ritorno fin√¨ 3-0 per i costieri.
PRECEDENTI TRA GUARRACINO E CUSANO – Un solo incontro tra gli allenatori. I due si sono affrontati nella scorsa stagione. Guarracino sempre alla guida del Sorrento e Cusano sulla panchina del Nola. Statistica a favore del tecnico costiero grazie alla vittoria per 1-0 risalente ad ottobre 2017.
CONFRONTO TATTICO – Due squadre giovani, ma sicuramente la Sarnese vanta oltre agli under una squadra basata su una linea verde che ad oggi la posiziona al primo posto nella classifica del progetto Giovani D Valore. Squadra aggressiva, quella di Cusano, che però spesso pecca nell’ultimo passaggio e quindi nella realizzazione dei gol. Non a caso la Sarnese è il terzo peggior attacco del campionato. Peggio solo Savoia e Pomigliano. Sorrento, invece, che tende a optare per una tattica più difensiva e che si appoggia al contropiede.
Cristina Mariano