Se avessimo potuto giocare ad armi pari, la gara sarebbe andata in un altro modo. Rabbia e rammarico si mescolano nelle parole di Fabio Coda, presidente della Del Bo Aqavion, al termine dell’incontro vinto dalla Roma 2007 per 7-6. Rabbia legata ad una condotta arbitrale di certo non impeccabile, come dimostra l’ampio numero di espulsioni a favore dei padroni di casa e l’uscita per limite di falli di quattro giocatori in calottina grigioverde, mentre il rammarico è legato al fatto che lo stop complica notevolmente la corsa dei ragazzi di Bencivenga verso i playoff. L’attuale secondo posto, infatti, è solo virtuale dal momento che sia il Pescara che la Roma 2007 hanno una partita da recuperare e potrebbero operare il sorpasso tra due settimane, quando l’Aqavion osserverà un turno di riposo. Con il senno di poi, anche la scelta del doppio arbitro non ha dato i frutti sperati, generando solo una grande confusione in acqua da parte di entrambe le formazioni.
Ma veniamo al match. Entrambe le formazioni sono costrette a vincere e l’importante posta in palio blocca i giocatori in acqua. Il gol che sblocca l’incontro arriva, infatti, da un’iniziativa estemporanea del capitano giallorosso Piccinini che, allo scadere dei 30, inventa una palombella dal perimetro per l’1-0. L’Aqavion parte contratta ma ha i giocatori che possono decidere la partita in qualsiasi momento. Uno di questi è Riccitiello che, in superiorità numerica, batte in diagonale e trova il pareggio. Se in attacco le cose non funzionano al meglio, la difesa è impeccabile: il pressing asfissiante e la marcatura stretta su Vukic limitano enormemente il capocannoniere croato del girone 3, che scrive il suo nome a referto solo su rigore. Il 2-1 è invece opera di Bartolocci che approfitta di una disattenzione al centro e servito da Tulli realizza il gol del nuovo vantaggio, ampliato come detto da Vukic su rigore all’inizio del secondo quarto.
Nel momento di maggiore difficoltà emerge la capacità di reazione dei ragazzi di Bencivenga che costruiscono un secondo parziale praticamente perfetto. Montesano non sbaglia con l’uomo in più, poi Lucarelli trova lo spiraglio giusto per battere Rossi, infine Autiero conquista il rigore che Scotti Galletta realizza, tornando al gol dopo l’unica marcatura contro il Basilicata. I padroni di casa non riescono più a rendersi pericolosi, se non con un tiro di Vukic salvato sulla linea da Danaro. In chiusura di secondo tempo arrivano le prime proteste da parte della panchina grigioverde: Scotti Galletta e Petrucci ‚Äì definitiva per lui ‚Äì vengono mandati nel pozzetto per una doppia superiorità numerica che, tuttavia, la Roma 2007 non riesce a sfruttare forzando la conclusione. Gli arbitri, tuttavia, sono di altro avviso e decidono che il tiro è arrivato dopo la sirena di fine secondo quarto e, dopo il cambio di campo, Tulli ha vita facile nel segnare il 4-4.
Il giovanissimo attaccante classe ’95 diventa il protagonista assoluto del match realizzando altre due reti, prima con un alzo e tiro che trova l’angolo basso e poi con una controfuga solitaria a seguito di un’azione sfruttata male dall’Aqavion. L’unica rete dei grigioverdi arriva con una girata ai due metri di Danaro e vale il momentaneo 5-5. Si va quindi all’ultimo tempo sul risultato di 6-5, la tensione è altissima e sia i padroni di casa che gli ospiti non segnano per sei minuti e mezzo. Bencivenga è costretto ad azzerare le rotazioni per l’uscita dall’acqua per limite di falli di Riccitiello, Lucarelli, Petrucci, Talamo e Autiero, ma Maglitto (utilissimo nelle due fasi) trova le ultime forze per girarsi ai due metri e conquistare il rigore che Montesano realizza. La doccia fredda arriva a 57 quando Bartolocci devia dal centro per il definitivo 7-6. Entrambe le squadre si erano fermate per il suono della sirena, che stava però ad indicare solo l’ultimo minuto di gioco. Insomma, l’ultima delle beffe.
Roma 2007: Rossi, La Rosa, Piccinini 1, Tulli 3, Sebastiani, Carlomusto, Di Santo, Pulvirenti, Bartolocci 2, Vukic 1, M. Re, F. Re, Palomba. All. Bevilacqua
Del Bo Aqavion: Ragusa, Petrucci, Barberisi, Danaro 1, Scotti Galletta 1, Maglitto, Riccitiello 1, Montesano 2, Autiero, Sciubba, Torti, Lucarelli 1, Talamo. All. Bencivenga
Arbitri: D. Bianco e A. Korolev
Note: Usciti per limite di falli Petrucci (A) nel secondo quarto, Talamo (A) nel terzo quarto, Lucarelli e Riccitiello (A) nel quarto tempo. Espulsi per gioco scorretto Autiero (A) e M. Re (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 2007 5/18 + 1 rigore, Aqavion 5/10 + 2 rigori.
Comunicato Stampa