Cremonese-Benevento 0-1. I sanniti tornano con una vittoria, la strega sbanca lo ‘Zini’ con una perla di Insigne

Benevento is back. La squadra di mister Filippo Inzaghi, capolista indiscussa del campionato di Serie B, torna in campo e lo fa nel migliore dei modi. I sanniti, dopo la lunga sosta forzata procurata dal Covid-19, si impongono sulla Cremonese di Pierpaolo Bisoli, sbancando lo stadio Giovanni Zini con una prodezza di Roberto Insigne. Torna con il botto, quindi, la squadra di Inzaghi che con questa vittoria, l’ottava consecutiva in trasferta, si porta a solo 3 punti dalla promozione aritmetica in Serie A.

RITMI BLANDI, CREMONESE PIÙ INTRAPRENDENTE

È il Benevento a partire forte. I sanniti di Filippo Inzaghi mettono subito le cose in chiaro, schiacciando la squadra di Bisoli nella propria metà campo. Ma nonostante la supremazia giallorossa, sono i padroni di casa ad avere le prime chance del match proprio con il grande ex della giornata, ovvero, Fabio Ceravolo. L’attaccante dei grigiorossi si rende pericoloso ben due volte nel giro di pochi minuti, ma Montipó risponde presente con due buoni interventi. La replica dei sanniti arriva al 21’ con un destro dal limite in girata di Moncini che finisce di poco sul fondo. Poco dopo mister Filippo Inzaghi è costretto ad usufruire del primo dei cinque cambi a sua disposizione a causa di Oliver Kragl. Il calciatore dei giallorossi alza bandiera bianca per un problema al collo. Al suo posto subentra Roberto Insigne. I ritmi calano vistosamente rispetto ai primi minuti di gioco, con le due squadre che vanno alla ricerca del gol che però non arriva. Al 37’ è ancora la Cremonese a fare la voce grossa con Valzania. Il centrocampista di proprietà dell’Atalanta ci prova dal limite, spedendo la sfera sull’esterno della rete. Nel finale della prima frazione è nuovamente la compagine padrona di casa a farsi vedere con un tiro di Castagnetti dai 35 metri, con Montipò che blocca senza alcun tipo di problema.

UNA MAGIA DI INSIGNE SBLOCCA IL MATCH, BENEVENTO A -3 DALL’ARITMETICA SERIE A

In avvio di ripresa è il Benevento a rompere definitivamente il ghiaccio trovando la rete del vantaggio. La strega trova la via del gol con un super Roberto Insigne che con un delizioso sinistro a giro dal limite insacca non lasciando scampo a Ravaglia. Subito dopo la Cremonese prova a rispondere con un velenoso calcio di punizione di Castagnetti che chiama Montipò agli straordinari. Nel momento clou del match, il tecnico Pierpaolo Bisoli prova il tutto per tutto inserendo le carte Ciofani e Palombi. Ma nonostante la squadra impostata decisamente a trazione anteriore, il Benevento di Inzaghi regge l’urto. La strega, seppur correndo qualche rischio nel finale, si porta a casa di forza un’importante successo. Una vittoria che proietta la strega sempre più verso la Serie A, adesso a soli 3 punti aritmetica.

IL TABELLINO DEL MATCH

CREMONESE-BENEVENTO  0-1 (0-0 pt)

CREMONESE (4-3-3): 1 Ravaglia; 15 Bianchetti, 20 Ravanelli, 26 Terranova, 23 Crescenzi; 10 Gaetano (77’ Celar), 19 Castagnetti (65’ Ciofani), 5 Valzania; 28 Kingsley (46’ Deli), 30 Ceravolo (65’ Palombi), 33 Parigini (84’ Mogos).

A disposizione: 12 De Bono, 22 Volpe, 3 Claiton, 14 Mogos, 21 Zortea  8 Boultam, 4 Arini, 18 Deli, 6 Gustafson, 11 Palombi , 27 Celar, 9 Ciofani. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

BENEVENTO (4-3-2-1): 1 Montipò; 11 Maggio, 14 Volta, 5 Caldirola, 35 Barba; 21 Hetemaj (77’ Del Pinto), 28 Schiattarella, 8 Tello; 7 Kragl (35’ R. Insigne), 16 Improta (84’ Tuia); 32 Moncini (77’ Coda).

A disposizione: 12 Manfredini, 22 Gori, 13 Tuia, 18 Gyamfi, 2 Rillo, 4 Del Pinto, 19 Insigne,  17 Basit, 25 Sau, 9 Coda, 20 Di Serio. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Direttore di gara: Luca Massimi di Termoli.

Assistenti: Gamal Mokhtar di Lecco e Daniele Marchi di Bologna.

Quarto uomo: Lorenzo Maggioni di Lecco.

Ammoniti: Kingsley (32’), Schiattarella (45’), Bianchetti (78’)

Espulsioni:

Marcatori: R. Insigne (51’)

Recupero: 3’ (pt), 6’ (st)

 

 

Nunzio Marrazzo