Siamo ufficialmente entrati nella settimana che porta alla finale di Coppa Italia Dilettanti, che vedrà Puteolana e Sarnese contendersi dell’alloro di campione della Campania, per poi proiettarsi nelle sfide nazionali dal trofeo. Palcoscenico dell’evento sarà lo stadio Partenio-Lombardi di Avellino, le prevendite dei biglietti procedono spedite con i sarnesi in vantaggio per quanto riguarda gli acquisti in biglietteria, infatti si parla di 800 ticket venduti contro i 450 dei flegrei, ma per il preserale di mercoledì si attende un sold out per i posti messi a disposizione alle due squadre.
Sarà la seconda finale in pochi anni per mister Ivan De Michele (ma ne ha vinte due alla guida della Virtus Volla, ndr), che appena due anni fa dovette cedere il passo al San Marzano con la sua Virtus Campania Ponticelli, in quel di Castellammare di Stabia allo stadio Romeo Menti. Diversamente, non si contano più le partecipazioni alle finali e le vittorie del tecnico Francesco Farina, un vero specialista sia in promozioni che in conquiste di coppe. Due percorsi differenti per le finaliste, più tranquillo quello della Sarnese, che ha superato ai gironi Castel San Giorgio e Costa d’Amalfi, per poi eliminare nell’ordine Giffoni Sei Casali, Calpazio e Real Forio, mentre i flegrei hanno dovuto avere la meglio su Rione Terra e Real Forio ai gironi, prima di eliminare Montecalcio, Albanova e l’illustre vittima Acerrana.
Puteolana in vantaggio per quel che concerne le reti segnate, 19 i centri realizzati dai granata di Pozzuoli, mentre 14 quelli dei sarnesi, equilibrio alla voce reti subite, dove entrambe le squadre sono state bucate appena 4 volte durante la competizione. I capocannonieri di squadra sono Umberto Prisco della Puteolana e Franco Padin della Sarnese con 5 reti, distanti due reti dal bomber di coppa Giovanni Filosa, fermatosi a quota 7.
Quella di mercoledì sarà sicuramente una finale non per deboli di cuore, tra due squadre che vogliono succedere al San Marzano e conquistarsi l’accesso alle fasi nazionali per sognare un posto al sole in quel di Firenze, dove si giocherà il tutto per tutto.