Coppa Campania I Categoria. Sanmaurese il trofeo è tuo! Basta De Marco per abbattere il Paolisi 2000

Dopo un percorso iniziato circa sei mesi fa, turno dopo turno, il Paolisi 2000 e la Sanmaurese sono giunte alla gara finale, l’epilogo della Coppa Campania di Prima Categoria. Nella passata stagione furono i salernitani del Campagna a trionfare, nel torneo regionale di categoria, contro la compagine napoletana dell’Edilmer Cardito, ma solo ai calci di rigore. Un trofeo ambito dalle due contendenti scese sul terreno di gioco dello stadio “Figliolia” di Baronissi, ma che alla fine ha visto una sola formazione uscire vittoriosa. Ad alzare la coppa è la Sanmaurese, grazie alla rete di De Marco nella ripresa.

IL MATCH – Un avvio in cui entrambe le contendenti preferiscono studiarsi sul terreno di gioco, senza scoprirsi e farsi male, in modo attento e guardingo. La prima occasione è di stampo cilentano con De Marco che riesce solo ad impegnare l’estremo Abbatiello, senza trovare la gloria del gol. Il Paolisi prova a rispondere colpo su colpo, con Cioffi che è poco preciso e la sua conclusione finisce oltre la traversa. Qualche minuti di stallo e ci riprova la Sanmaurese con un calcio di punizione di Rizzo, ma il piazzato del numero 6 non è dei migliori. Alla mezz’ora il risultato è ancora bloccato sul pareggio, quindi ci prova a Barone a sbloccarlo a favore della Sanmaurese, l’attaccante dei cilentani fa tutto bene, dribbla il portiere ma non riesce ad indirizzare la conclusione a rete. Il Paolisi predilige un gioco di attesa provando poi la ripartenza, lasciando l’iniziativa agli uomini di La Greca che difatti fanno la gara. Gli equilibri non cambiano e la prima frazione di gioco si conclude in parità a reti ancora inviolate.

La ripresa delle ostilità si apre con ancora la formazione cilentana che sfiora il vantaggio, questa volta è Lombardi ad impensierire Abbatiello con un tiro a volo che va a lambire il palo. Caudini subiscono le offensive della Sanmaurese, ma riuscendo comunque a contenere. Il match è tutto a favore dei cilentani che dopo aver sfiorato il vantaggio con De Marco in un paio di occasioni, con lo stesso sbloccano il risultato dopo la mezz’ora di gioco. Il numero 11 conclude a rete con un tiro a giro e, complice una deviazione, beffa Abbatiello. Il Paolosi prova a reagire, ma nel finale resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Martignetti. Con l’uomo in più De Marco prova a raddoppiare ma trova l’opposizione dell’estremo caudino.

Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara pone fine alla contesa, la Sanmaurese alza la coppa Campania e il trofeo resta così nella provincia di Salerno, mentre la compagine allenata dal tecnico Domenico Razzano torna a casa con una sconfitta.

Gianfranco Collaro