Benevento-Monza 3-4. Sanniti spreconi e distratti, arriva l’eliminazione dalla Coppa Italia

Caldo torrido nella notte di mezza estate al “Ciro Vigorito”, teatro della sfida, valida per il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia, tra Benvento e Monza. Una partita strana tutta in salita per i sanniti che chiudono la prima frazione di gioco sotto di due reti, nella ripresa arriva la reazione che non basta. La squadra di Inzaghi spreca tanto ed è molto distratta arriva solo a sfiorare il pareggio, mentre i brianzoli con due reti per tempo si aggiudicano il match e passano il turno di coppa.

SANNITI IN SALITA – Una gara che all’avvio si è messa in salita per il Benevento, passato in svantaggio dopo cinque minuti di gioco. Il Monza punge e buca la porta di Montipò grazie ad uno schema su calcio piazzato che soprende la difesa a favore di Bellusci che trova, di anticipò, l’inzuccata vincente. I sanniti provano a rispondere con Coda, che incontra sulla strada del pareggio un ottimo Lamanna. Gli uomini di Inzaghi alzano la testa, le intenzioni sono chiare, cercare il pareggio, ma a trovare la rete è ancora la compagine brianzola con Brighenti che orchesta un ottimo contropiede, arrivando a tu per tu con Montipò, per poi servire l’accorrente Finotto, il quale non ha problemi a spingere la palla in rete. Si arriva alla mezz’ora di gioco con i sanniti ancora sotto di due reti, in realtà sia il Monza e che i giallorossi trovano una rete a testa, entrambe annullate per fuorigioco. Brocchi è costretto a spendere la prima sostituizione cambiando Armellino, che esce per infortunio, con Rigoni. Crea tanto il Benevento, ma raccoglie pochissimo, la fortuna non è dalla sua parte questa sera, qualche errore sotto porta e qualche miracolo di Lamanna impediscono ai campani di riaprire la contesa. La rete non arriva e le squadre vanno a riposo con il Benevento che dovrà approfittare della pausa per riorganizzare le idee per ripartire nella ripresa.

CUORE E DISTRAZIONI – Grande avvio di secondo tempo per i sanniti che si divorano la rete con Coda, che da sotto la porta spara su Lamanna, sull’azione che si sviluppa il neo entrato Schiattarella mette i brividi agli avversari, ma è poco preciso. Il Benevento si spinge in avanti concedendo il fianco agli avversari, che ringraziano e in contropiede realizzano la terza rete con Iocolano ben servito da Finotto. I giallorossi finalmente si destano e accorciano le distanze con Tello, riaccendendo le speranze di rimonta. Inzaghi gioca anche la carta Marco Sau per cercare di dare la scossa definitiva ai suoi uomini e cercare il pareggio. Tanto cuore e volontà per i sanniti che non riescono però a rimettere la partita nei giusti binari, intanto il tempo passa e il Monza vede sempre di più la vittoria a portata di mano. L’insistenza premia la Strega accorcia ulteriormente le distanza ancora con Tello, che firma la sua personale doppietta, a poco meno di 10 minuti dalla fine. La rete infiamma gli animi dei tifosi e i calciatori sanniti, galvanizzati, si riversano nell’area di rigore dei biancorossi in cerca del pareggio. Nel momento migliore del Benevento arriva la doccia fredda con Finotto che sfrutta un’amnesia difensiva per calare il pokers che spezza le gambe agli uomini di Inzaghi. I padroni di casa sono duri a morire e in pieno recupero beneficiano di un calcio di rigore per fallo su Tello, dal dischetto si presenta Viola che spiazza il portiere. Il match finisce cos√¨, col Monza che espugna il Vigorito e il Benevento che, a causa di qualche errore di troppo, saluta il trofeo nazionale.

BENEVENTO CALCIO – A.C. MONZA: 3-4 (0-2 pt)
Benevento (4-4-2): Montipò; Maggio, Antei, Caldirola, Letizia; Insigne (65′ Kragl), Tello, Viola, Improta (46′ Schiattarella); Coda, Armenteros (59′ Sau). A disposizione: Manfredini, Gori, Rillo, Del Pinto, Tuia, Volta, Gyamfi, Di Serio, Vokic. Allenatore: Filippo Inzaghi

Monza (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Sampirisi; Armellino (37′ Rigoni), Fossati (65′ Anastasio), Iocolano; Chiricò (60′ D’Erico); Brighenti, Finotto. A disposizione: Sommariva, Galli, Lora, Marconi, Mosti, Negro, Di Munno, Marchi, Franco. Allenatore: Cristian Brocchi

direttore di gara: il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo
assistenti: i signori Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta e Domenico Palermo della sezione di Bari
IV ufficiale: il signor Ermanno Feliciano della sezione di Teramo

reti: 5′ Bellusci (M), 17′ Finotto (M), 49′ Iocolano (M), 51′ e 83′ Tello (B), 88′ Finotto (M), 93′ rig. Viola (B)

ammonti: Lepore (M), Improta (B), Fossati (M), Tello (B), Caldirola (B)
espulsi: //
angoli: 6-1
recupero: 4’pt, 5’st
spettatori: 4.940

Dallo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento, Gianfranco Collaro