Baroni contro Inzaghi, i confronti delle due gestioni

Questa stagione il Benevento ha raggiunto i 90 anni di vita. Tutta via solo degli ultimi 4 si sono accese le luci su questa squadra e su questa piazza. Dopo 86 anni, trascorsi tra delusioni e finali perse in Serie C il Benevento giunge in B.

La squadra, allestita dal Ds di Somma, segue alla perfezione il modus operandi del nuovo mister Marco Baroni. La proposta calcistica del mister toscano è molto offensiva e segue i principi del bel gioco. In porta un portiere straordinario e di talento come Cragno, difesa di esperienza e qualità dove spiccano Lucioni e Lopez, centrocampo con Del Pinto in fase difensiva e il tuttocampista Chibsah, attacco stellare con Ciciretti e Falco sulla trequarti e il Bomber Ceravolo di punta. Il Benevento parte forte, poi però si inceppa intorno alla metà della stagione. La squadra sannita a fine stagione termina con la quinta piazza, trascinato dai gol (20) di Fabio Ceravolo e dalla fantasia dei terribili piccoletti Falco-Ciciretti. Quella squadra ottenne diversi record, fú la prima squadra ad essere promossa in A da neopromossa in cadetteria,fú anche la squadra che vinse di più in casa oltre ad essere la squadra meno battuta in casa(1).

Non regge il confronto però questo Benevento, quello di Pippo Inzaghi. Squadra che ha cambiato poco, tenendo gran parte della squadra già esistente. Una squadra che ha ottenuto record su record, fondata sulla voglia e le motivazioni che non sono mai mancate al suo tecnico. La rinascita di Montipò, il primo record riguarda proprio lui. Il Benevento è la squadra che ha piu clean-sheet(16).È anche la squadra che ha segnato di più, 54 i gol segnati. È anche la squadra che ne subisce di meno, con appena 15 reti al passivo. I numeri sulle occasioni create sono altisonanti, bene 76 occasioni create. Una squadra che ha anche colpito 12 legni, solo il Crotone ne ha colpiti di più con 14.Solo una sconfitta in campionato, nomi come quelli che hanno in rosa come Viola, Hetemaj e Schiattarella sono di un altra categoria. Una squadra che vola verso la Serie A.