Avversario nel mirino. I diavoli rossoneri di Mihajlovic

Una serata positiva quella del Napoli in Europa League, nella trasferta di Varsavia contro il Legia. Gli azzurri hanno centrato la seconda vittoria in campo europeo, ma adesso è già tempo di pensare al campionato, dove i partenopei saranno impegnati in casa del Milan. Con i rossoneri è sempre stata una sfida di notevole importanza, nord vs sud, come raccontato da noi nella nostra rubrica Mi ritorni in Mente.

L’AVVERSARIO. Il Milan non vince lo Scudetto dalla stagione 2010/2011, mentre l’ultimo trofeo è la Supercoppa vinta prima dell’inizio del campionato 2011/2012. Da allora i rossoneri non hanno vissuto un bel periodo, complice anche una rifondazione della squadra che non è avvenuta, cos√¨ come speravano i vertici dirigenziali. Dopo due stagioni fallimentari, la prima targata Allegri/Seedorf e la seconda con Inzaghi, i diavoli hanno affidato la panchina a Sinisa Mihajlovic, reduce da un’annata importante con la Sampdoria. Al tecnico serbo è stato affidato l’arduo compito di ridare lustro al vessillo rossonero, riportando il Milan ai vertici del campionato italiano e nell’Europa che conta. Sono arrivati calciatori come Bacca, Luiz Adriano e Balotelli, ma anche giovani di belle speranze come Romagnoli, Bertolacci ed Ely.

LA SITUAZIONE ATTUALE DI CAMPIONATO. La stagione dei rossoneri non è iniziata nel migliore dei modi, in sei gare di campionato il Milan ha conquistato tre vittorie, ma anche tre sconfitte di cui una nel derby con l’Inter. In classifica, il club della famiglia Berlusconi ha 9 punti (stessi del napoli) e staziona all’undicesima posizione. Equilibrio quasi perfetto tra attacco e difesa con otto reti messe a segno e nove subite.

I PRECEDENTI AL SAN SIRO. Sono settantasei i precedenti tra Milan e Napoli, sessanta nova in campionato e sette in Coppa Italia. Le vittorie dei rossoneri ammontano a trentasei, mentre quattordici quelle del Napoli, a quota ventisei i pareggi.

L’ultima vittoria del Milan:
2-0 il 14 dicembre 2014
6′ p.t. Menez, 8′ s.t. Bonaventura

L’ultimo pareggio:
1-1 il 14 aprile 2013
30′ p.t. Flamini (M), 33′ p.t. Pandev (N)

L’ultima vittoria del Napoli:
1-2 il 22 settembre 2013
7′ p.t. Britos (N), 6′ s.t. Higuain (N), 46′ s.t. Balotelli (M)

Gianfranco Collaro

Condividi