Napoli-Sassuolo. Per la decima vittoria: le possibili scelte di Sarri e Bucchi

Stare lassù, tutto solo al vertice della classifica da 4 giornate, sta diventando per il Napoli una piacevole abitudine. Di vertigini nemmeno l’ombra, a conferma del convincente salto di qualità compiuto dalla formazione di Sarri, soprattutto nelle gare in trasferta. Contro il Genoa è arrivato infatti il sesto successo consecutivo fuori casa, che ha permesso agli azzurri di allungare la loro serie positiva in questo campionato e di mantenere a debita distanza le inseguitrici, dopo il momentaneo sorpasso effettuato dall’Inter grazie all’anticipo. Ci ha pensato Dries Mertens a rimettere subito le cose a posto. √à un grande lavoro del folletto belga che forse quasi nasconde le prestazioni dell’intera squadra. Perch√© si Dries è il trascinatore della squadra ma il merito di essere in vetta va attribuito all’intera squadra!
Il sogno scudetto sta cominciando a prendere corpo, gara dopo gara. Il Napoli non è una meteora e lo sta dimostrando sul campo, con una convinzione nei suoi mezzi che è tipica delle grandi squadre. La mentalità vincente e l’idea di conquistare il tricolore sono state apprese e sono impresse nella mente non solo dei giocatori azzurri ma dello stesso Maurizio Sarri. Ovviamente i tifosi, la piazza di Napoli sogna questo scudetto che ormai manca da troppi ed è il momento di rispolverare il palmarès. Inoltre i Partenopei hanno la capacità di vincere in qualsiasi modo: con la bellezza del loro gioco e con più cinismo, con la solidità della difesa oppure con le prodezze di un solista.

Sarri continua col suo moderato turnover, cambiando non più di 3-4 elementi rispetto alla trasferta di Genova: tornano dal 1′ Allan e Jorginho a centrocampo. Albiol non è al meglio perchè febbricitante, potrebbe toccare a Chiriches. Probabile avvicendamento sulla fascia destra tra Hysaj e Maggio, sempre difficile vedere rotazioni invece nel terzetto offensivo.

Ancora parecchie assenze per Bucchi, che in difesa rischia di dover fare a meno anche di Cannavaro e ha la sola carta Lirola a disposizione, adattando Peluso da centrale. In attacco ballottaggio Falcinelli-Matri, ma Berardi è ko per un problema a un ginocchio: possibile chance per Ragusa.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Peluso, Gazzola; Sensi, Magnanelli, Missiroli; Politano, Falcinelli, Ragusa.

 

Edoardo Riccio