Virtus Flegrea. Vittoria esterna contro lo United Bacoli, coach Falcone: “Un plauso al gruppo che è riuscito a ricompattarsi”

Torna il sorriso nella Flegrea e tornano anche i tre punti ottenuti in campo esterno con lo United Futsal Bacoli. Una vittoria del cuore e che evidenzia e premia la linea verde decisa dalla società per fronteggiare infortuni e defezioni definitive. Il match non è mai stato in discussione e viene sbloccato al 12′ da Mazzocchi che mette in rete un suggerimento di capitan Testoni. Al 21′ il raddoppio è opera di Salvatore Artiano servito da un chirurgico passaggio di Rocco. Al 28′ è lo stesso Rocco, onnipresente ad accentrarsi e far partire un violento sinistro sul quale Scotto d’Abusco non può opporre resistenza. Il secondo tempo si apre con una traversa di E.Scognamillo ed al 33′ Testoni su punizione fulmina il portiere avversario e fa 4-0. Al 46′ Mazzocchi fa 5-0 al termine di un’azione personale. Tra il 48′ e 50′ due siluri di sinistro dell’evergreen Federico Scamarrdella provano a riaprire il match. Nel finale entrano in campo anche Davide Piacente, e Giuseppe Bianco, oltre a Francesco Guarnieri, Ciro Leonese e Francesco Addeo, cinque dei ragazzi del settore giovanile che hanno debuttato in Serie D, e la partita si chiude con altre due segnature degli ospiti con Esposito su assist del baby Piacente, e con Rocco allo scadere su tiro libero. Una vittoria importante che inverte la rotta dopo cinque gare senza successi, oggi la Flegrea ha confermato quanto di buono si era visto già sabato scorso con la Frattese. Su tutti , nella gara odierna, è da elogiare la prova di Gianmarco Rocco e Giordano Testoni che hanno giocato da veri leader e, soprattutto per la squadra. Sabato prossimo inizia il girone di ritorno con una gara difficile in trasferta contro il Ciro Vive che ieri ha scavalcato il Real Pozzuoli ed è secondo in classifica.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Pino Falcone, coach Flegrea: La cosa più bella della vittoria odierna è che nella rosa di undici avevamo ben tre allievi e due portiere juniores, questo interpreta in pieno la linea verde della Flegrea che da le giuste opportunità ai ragazzi che meritano la convocazione in prima squadra, infatti chi più e chi meno hanno tutti giocato e debuttato in prima squadra, un plauso particolare a Davide Piacente, classe 2000 che nei cinque minuti giocati è stato concreto facendo l’assist del sesto gol cha ha chiuso definitivamente la gara. Voglio sottolineare ancora una volta l’importanza del gruppo che si è ricompattato, un gruppo che scende in campo per vincere, per giocare di squadra, cosa che ci fa ben sperare per il futuro. Su tutti, Gianmarco Rocco che non stava bene, forse per problemi di rapporti nello spogliatoio, una volta risolto il tutto Gianmarco è un giocatore imprendibile e devastante per gli avversari, ma oggi i miei elogi vanno a capitan Giordano Testoni che ha preso il gruppo per mano da vero leader, ma anche a Mazzocchi, Grilli, Esposito ed Artiano che hanno fatto molto bene. Al termine del girone di andata siamo in zona playoff , forse una delusione per quelli che erano gli obiettivi della vigilia che ci avrebbe dovuto vedere ancora in lotta con le squadre di vertice, ma sono contento di aver ritrovato il gruppo dei ragazzi e da oggi in poi dovremo lottare gara dopo gara senza porci nessuno obiettivo, al termine vedremo dove saremo arrivati. Tornando ai nostri giovani, oggi hanno fatto tutti bene, forse tranne Francesco Guarnieri, probabilmente il migliore dei nostri ragazzi in prospettiva, che ha subito l’emozione dell’esordio, ma è su di loro che la Flegrea deve puntare per il futuro, ragazzi che giocano anche due , tre partite alla settimana, dedicando molto del loro tempo libero alla Flegrea, è su di loro che si basa il futuro nel nostro club.

Feliciano Scotto di Luzio, Dirigente United Futsal Bacoli: Sono scontento della gara di oggi, non per il risultato, ma per lo spirito con cui abbiamo affrontato questo match. Si sa che il sabato si concretizza ed esprime il lavoro svolto durante la settimana ed i ragazzi per vari motivi non si sono venuti ad allenare ed in campo tutto ciò si è visto . Per quanto riguarda la Flegrea credo che quando una società di serie d propone e crede nei giovani sia una cosa bella ed importante per il futuro del nostro sport.

UNITED BACOLI-FLEGREA 2-7 (0-3)

UNITED BACOLI: 1 Scotto d’Abusco, 70 Parascadolo, 21 Bentivoglio, 6 Graziani, 94 Ernesto Scognamillo, 14 Scamardella, 96 Riccardo Scognamillo, 23 Perfetto, 69 Porcaro, 88 Anzalone, 0 Poerio. Dir. Acc. Feliciano Scotto di Luzio.

VIRTUS FLEGREA: 1 Addeo, 2 Artiano, 3 Leonese, 5 Testoni, 8 Grilli, 10 Rocco, 11 Guarnieri, 12 Esposito, 19 Piacente, 22 Mazzocchi, 0 Bianco. All. Pino Falcone

Arbitro: Antonio Maiello di Frattamaggiore

Marcatori: 12′ Mazzocchi (0-1), 21′ Artiano (0-2), 28′ Rocco (0-39, 33′ Testoni (0-4), 46′ Mazzocchi (0-5), 48′ Scamardella (1-5), 50′ Scamardella (2-5), 59′ Esposito (2-6) 62′ Rocco Tiro Libero(2-7)

Ammoniti : 34′ Guarnieri, 61 Poerio

Falli PT 2-2 ST 7-3

Note: al 55′ Artiano calcia a lato un tiro libero

Best player della giornata Gianmarco Rocco e Stefano Scotto D’Abusco

Alessandro D’Errico