Scatta la prossima settimana la prima fase della UEFA Futsal Cup. Quattro mesi dopo il trionfo del Kairat Almaty in Kazakistan, 29 squadre saranno impegnate nel Preliminary Round: nessuna italiana in campo, ma la Marca Futsal è spettatrice interessata del Gruppo A – Sporting Clube Parigi (Francia), CSC Lexmax Chisinau (Moldova), FK Nautara Kaunas (Lituania) ‚Äì da cui uscirà la quarta rivale nel Main Round dei campioni d’Italia.
Tre degli otto mini raggruppamenti (quelli con tre squadre ai nastri di partenza) si giocheranno da martedì a giovedì, mentre i cinque mini tornei con quattro formazioni dureranno da mercoledì a sabato.
Le otto vincitrici del Preliminary Round raggiungeranno al Main Round sedici squadre già di diritto a questa fase, tra cui la Marca Futsal, che dall’1 al 6 ottobre se la vedrà in Ucraina con il Lokomotiv Kharkiv padrone di casa, i kazaki del Tulpar Karagandy e come detto la vincitrice del Gruppo A del Preliminary Round. Le prime due di ogni raggruppamento raggiungeranno poi le Quattro teste di serie già qualificate all’Elite Round, il cui sorteggio è in calendario il 18 ottobre: il Kairat, gli ex campioni della Dinamo Mosca e del Barcellona e la finalista del 2011, lo Sporting Lisbona.
Le quattro vincenti dell’Elite Round, che si giocheranno dal 19 al 24 novembre, saranno protagoniste della Final Four a fine aprile, con una delle partecipanti che organizzerà la manifestazione.
Preliminary round
Gruppo A (27-29 Agosto): Sporting Clube Parigi (FRA), CSC Lexmax Chisinau (MOL), FK Nautara Kaunas (LTU)*
Gruppo B (28-31 Agosto): Wis≈Ça Cracovia (POL)*, Jedinstvo Bilejo Polje (MNE – ritirata), Baku United (ING), KS Ali Demi (ALB)
Gruppo C (28-31 Agosto): Vegakameratene (NOR), Minerva Futsal Berna (SVI), Stella Rossa Vienna (AUT)*, Fırat Üniversitesi Elazığ (TUR)
Gruppo D (27-29 Agosto): Asa Ben Gurion (ISR), KMF Tango Sarajevo (BIH), Wrexham Futsal Club (GAL)*
Gruppo E (28-31 Agosto): KMF Zelezarec Skopje (MKD), FC Grand Pro Varna (BUL)*, FC Shahumyan Yerevan (ARM), FC Encamp (AND)
Gruppo F (28-31 Agosto): VitEn Novolukomi (BLR), Eden College Futsal (IRL), Perth Saltires (SCO), Göteborg Futsal Club (SVE)*
Gruppo G (28-31 Agosto): FS Ilves Tampere (FIN)*, Hamburg Panthers (GER), JB Futsal Gentofte (DEN), Hibernians FC (MLT)
Gruppo H (27-29 Agosto): Athina ’90 Atene (GRE), FC Anzhi Tallinn (EST), V√≠kingur √ìlafsv√≠k (ISL)*
Main Round
Gruppo 1: Slov-Matic Bratislava (SVK), FK Nikars Riga (LVA)*, Vincente Gruppo F, Vincente Gruppo G
Gruppo 2: Iberia Star Tbilisi (GEO), ETO FC Győr (UNG)*, Vincente Gruppo D, Vincente Gruppo E
Gruppo 3: Marca Futsal (ITA), Tulpar Karagandy (KAZ), FC Lokomotiv Kharkiv (UCR)*, Vincente Gruppo A
Gruppo 4: FK EP Chrudim (CZE), FC Litija (SVN), AC Omonia Nicosia (CIP)*, Vincente Gruppo B
Gruppo 5: KMF Ekonomac Kragyjevac (SRB)*, Club Futsal Eindhoven (OLA), MNK Nacional Zagabria (CRO), Vincente Gruppo C
Gruppo 6: Araz Nax√ßivan (AZE), City’US T√¢rgu Mures (ROM)*, Ch√¢telineau Futsal (BEL), Vincente Gruppo H
*In casa
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it