Il cielo è rossoblù sopra la Prienu Arena. La Feldi Eboli vola a Kaunas e scrive la storia del calcio a cinque campano e del sud Italia. Nel main round di Uefa Champions League, le volpi del futsal strappano il pass per l’Elite Round vincendo tre gare su tre. Nell’ordine cadono la Dynamo Kampuksen, il Petrow e i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas.
LE VOLPI METTONO AVANTI IL MUSO
Fa tutto la Feldi Eboli nella prima frazione di gioco. Dopo un inizio in pressione da parte dei padroni di casa, gli uomini di Samperi conquistano campo, imponendo il proprio passo alla gara. Il risultato si sblocca con Guilhermao, ma un autorete di Selucio porta lo Zalgiris nuovamente sul pareggio. Le volpi si rimettono in careggiata firmando il nuovo vantaggio con Lucas, che grazie ad una ripartenza perfetta buca Henrique.
Il match si infiamma e la Feldi fa e disfa. Su di un errore di Caponigro, Wepe ringrazia e raggiunge il nuovo pareggio per i padroni di casa. La rete carica lo Zalgiris che prova a mettere maggiore pressione, affacciandosi dalle parti di Dal Cin che risponde sempre presente. Arriva il sesto fallo del Kaunas e con esso la terza rete rossoblù che rimette il muso avanti con Venancio, direttamente da tiro libero. Con questo risultato si arriva all’intervallo.
LA FELDI VOLA ALL’ELITE ROUND
Sale la tensione nella ripresa. I padroni di casa cercano con forza il pareggio, applicando un gioco dura al limite della correttezza, mentre l’inerzia della gara favorisce la Feldi, che però non sfonda. Dopo dieci minuti dall’inizio del secondo tempo, Luizinho firma il poker per la Feldi Eboli, ma la squadra di Samperi non stacca la spina e resiste ai tentativi di ritorno del Kaunas.
Gli uomini di Dentinho perdono per espulsione Kaique Melo, che lascia momentaneamente in inferiorità numerica lo Zalgiris Kanuas. Gli ebolitani ne approfittano subito allungando il vantaggio con Guilhermao. I biancoverdi giocano la carta del portiere di movimento, nel tentativo di creare superirità numerica e riaprire i conti. Cosa che non si materializza, diversamente Luizinho allunga a sei le reti della Feldi, che spegne definitivamente gli animi degli avversari.
Nel finla il settimo sigillo di Fantecele su tiro libero. Termina così, la Feldi Eboli conquista la Lituania e accede all’Elite Round della Uefa Futsal Champions League.
TABELLINO DI GARA
KAUNAS ZALGIRIS – FELDI EBOLI 2-7 (2-3 pt)
Kunas Zalgiris (Starting Five): Henrique; Alves, Voskunovic, Ricardo, Marcelo. A disposizione: Macenis, Bucma, Wepe, Zagurskas, Sipavicus, Reimaris, Zenkovas, Kaique Melo. Allenatore: Dentinho
Feldi Eboli (Starting Five): Dal Cin; Venancio, Vavà, Guilhermao, Luizinho. A disposizione: Pasculli, Pieri, Caponigro, Scigliano, Calderolli, Lucas, Fantecele, Baroni, Selucio. Allenatore: Salvatore Samperi
marcatori: 3’25” e 33’07” Guilhermao (FE), 3’41” aut. Selucio (FE), 5’31” Lucas (FE), 11’07” Wepe (KZ), 18’36” t.l. Venancio (FE), 29’24” e 36’37” Luizinho (FE), 39’36’ Fantecele t.l. (FE)
ammoniti: Dal Cin (FE), Alves (KZ), Guilhermao (FE), Wepe (KZ), all. Dentinho (KZ), Selucio (FE), Ricardo (KZ), Kaique Melo (KZ)
espulsi: Kaique Melo (KZ)
falli: 6-4 pt, 6-4 st
arbitri: Nikola Jelic (CRO), Javier Moreno Reina (ESP), Cristiano José Cardoso Santos (POR)
cronometrista: Šarūnas Tamulynas (LTU)