Trento-Scafati Basket 75-68. Pinkins non si accende, Forray decide il sorpasso

Trento trova una vittoria importante tra le mura amiche, mentre Givova Scafati cade, crollando nell’ultimo quarto.

Non riesce a bissare la vittoria la Givova Scafati Basket, che a contro la Dolomiti Energia perde dopo aver assaporato il vantaggio in diverse occasioni.

Primo quarto

Si parte subito con l’equilibrio e un 2-2 che non si fa attendere. La condizione di stabilità si mantiene per diversi minuti, poi Trento inizia il sorpasso allungando con +4. Scafati risponde con un uno-due di Thomson che ristabilisce il pareggio. Squadre che si sbilanciano e Givova che subisce in contropiede. Con Montaldi, però, i gialloblù riescono a raggiungere il primo vantaggio con 14-16. Due triple per il giocatore di Scafati, ma un brillante Forray risponde. I primi 10 minuti si chiudono in parità: 18-18.

Secondo quarto

Givova subisce molto nel secondo tempo, faticando a trovare punti nonostante macini tiri. Ne approfitta Trento che tenta l’allungo. Tutto questo, però, dopo un vantaggio gialloblù che vede un +4 ospite grazie alle prodezze di Logan. Sul 18-22, Trento si fa vedere in avanti e comincia ad accorciare con rendimento di tiri da due pari al 100%. Intanto da sponda Scafati incide la presenza di Landi, che dal suo ingresso ha dato un piglio in più in fase di possesso. La difficoltà di realizzazione per la Givova porta la Dolomiti Energia ad una mini-fuga, in cui si conteggia un 28-22 che pesa sugli ospiti. Pinkins prova ad accendersi, ma inutilmente.

E’ infatti Rossato a riaccendere la spia della finalizzazione con una tripla che accorcia il distacco. E’ botta e risposta, perchè ristabilisce le distanze Flaccadori, anche lui con tiro da tre punti. Fiammate per gli uomini di Rossi, che riescono a racimolare qualche punto. A due minuti dall’intervallo si contano 38 punti per i padroni di casa, contro i 31 dei gialloblu. Massimo distacco di è7. Una fuga che si concretizza anche con due tiri liberi. Alla fine del quarto Lamp ha l’occasione di accorciare con un canestro e un fallo. Potenziale giocata da 3. che vale il 41-39 che porta all’intervallo. Quarto vinto da Dolomiti Energia Trentino per 23-21.

Terzo quarto

Al ritorno sul parquet è subito pareggio per la Givova Scafati, con Lamp che risponde con tiro da due valevole per il 41-41. Questa volta è il Trento a non riuscire a sciogliere i nodi dell’attacco. Tanti rimbalzi in favore degli ospiti e molti errori sotto canestro che permettono a Scafati di allungare e iniziare a sperare. Oltre cinque minuti di secca per i blacks con punteggio massimo per Scafati di +4: 41-45 il parziale. A metà quarto Flaccadori sblocca la situazione, portando i suoi a punto grazie a un contropiede.

Trento pareggia, in una gara in cui Lockett non riesce a incidere. Si apre una fase ricca di botte e risposte. Thomson-Logan per Scafati, Forray-Atkins per i trentini. Palla importante ancora tra le mani di Flaccadori, che ribalta e riporta i suoi in avanti con +1. Risponde il professor Logan con una giocata da due dalla lunetta per fallo durante il tiro: 54-55 il punteggio. Ma al termine del quarto il tabellone segna il 56-55, con parziale vinto da Scafati per 16-15.

Quarto quarto

Trento apre l’ultimo periodo con una tripla, ma arriva rapida la risposta di Scafati con Logan che riporta i gialloblù in avanti. L’ultimo quarto è ricco di punti, soprattutto in sponda Trento, che prende pian piano il largo. Butta e risposta con Spagnolo e Rossato, ma la palla decisiva è per Forray che con una tripla apre la fuga trentina. Punteggio sul 70-65, con massimo distacco +5. Si allunga ancora il passivo di Scafati che è arrivata a bonus e per fallo su Atkins va sotto di 6. Stone prova a rimetterla in piedi con un’improvvisa tripla che scende dritta nella rete.

Trento, però, non sbaglia nulla e i rimbalzi favoriscono la difesa nera. Nel finale Logan commette fallo su Flaccadori e dalla lunetta non sbaglia, mandando ancora più avanti i suoi. Ultimi punti ancora da lunetta per la Dolomiti Energia, causa un fallo di Lamb. Alla sirena il tabellone sugella la vittoria dei padroni di casa: 75-68 con parziale 19-13.

Tabellino

Dolomiti Energia Trentino: Forray 13, Flaccadori 18, Grazulis 9, Atkins 13, Lockett 0, Conti 2, Spagnolo 7, Udom 6, Crowford 7, Calamita N.E. Allenatore: Emanuele Molin

Givova Scafati Basket: Lamb 13, Pinkins 0, Landi 2, Logan 13, Stone 9, Thomson 9, De Laurentiis 0, Rossato 14, Monaldi 6, Ikangi 2. Allenatore: Alessandro Roberto Rossi