Il prossimo week-end sancirà il termine del girone di andata del campionato di Serie C2 calcio a cinque. Prima tracciare il bilancio su questa prima manche, bisognerà attendere l’ultima partita. E’ arrivato il momento di affrontare il Benevento Futsal. Dunque, al Palatedeschi sarà derby tra due compagini sannite. Stregoni Five Soccer e Benevento Futsal, entrambi a 22 punti, ma in posizioni diverse: i rosanero quinti, in zona play-off, e i giallorossi sesti, fuori dalla griglia. Nonostante la posizione che può essere solamente un motivo di soddisfazione per la società del presidente Marco Maio, il tecnico Roberto Sanginario è stato chiaro. Non è stato l’unico perch√© dello stesso avviso è anche tutta la dirigenza: prima la salvezza, poi si penserà ad altro. Ieri, nello spogliatoio, il tecnico degli Stregoni ha parlato per più di dieci minuti con la squadra prima di iniziare gli allenamenti. Piedi a terra, il derby non dovrà distogliere la concentrazione da un obiettivo più importante: la permanenza in categoria. Per concludere, Sanginario si è complimentato con la squadra per l’ottima prestazione di sabato con il Bellona. A parlare in vista del match contro il Benevento Futsal è Antonio Collarile, direttore generale della compagine rosanero.
WEEK-END – La partita vinta di sabato ci ha dato fiducia, la vittoria è una spinta in più in vista del primo derby cittadino degli Stregoni Five Soccer. Tornando allo scorso week-end che dire, i ragazzi amano complicarsi la vita. Fa parte del nostro trend stagionale, non vogliamo assolutamente chiudere in tranquillità le partite. Vincevamo 0-3 e ci siamo fatti rimontare fino al 3-3, lo abbiamo sempre fatto sia in casa che fuori. Non capisco perch√© si inneschi questo meccanismo nei calciatori, c’è questa paura di vincere che portiamo avanti da inizio campionato. In qualità di dirigente degli Stregoni mi fa pensare che non siamo ancora pronti per parlare di play-off o promozione. C’è bisogno di quella tranquillità che allo stato attuale non abbiamo, nonostante la presenza di elementi di esperienza.
DERBY- Sarà una partita come le altre, sicuramente ci sarà un pizzico di soddisfazione in più nel battere i cugini. Dico cugini non tanto per dire, ma perch√© ho amici all’interno del Benevento Futsal e vanno solo elogiate. In questo periodo di crisi economica riescono a fare calcio a cinque, hanno elementi con esperienze importanti in categorie superiori, ogni anno raggiungono o sfiorano i play-off. Da parte nostra non ci sarà nessuna rivalità, sono solo chiacchiere quelle che si dicono in giro. Anzi, ritengo un piacere ospitare una società amica al di là di tutto quello che si dice. Il derby è sempre una partita particolare per i calciatori, allenatori o dirigenti. Spero che i ragazzi non trasformino gli stimoli in paura di vincere, come successo sabato. Staremo tranquilli, sarà un match all’insegna del sano agonismo e massima ospitalità per i ragazzi del Futsal.
ZULLO- Michele sarà l’ex di turno, in passato ha vestito la maglia del Benevento Futsal. E’ un bravo ragazzo e grande professionista, gli ho detto, in base alla mia esperienza, che queste partite caricano molto. In campo ci mettevi quel pizzico di convinzione in più per far bene e non strafare. Gli ho detto di stare tranquillo, sarà una partita normale. Non vogliamo caricare troppo altrimenti si rischia di far male. Il mister Sanginario è stato chiaro nello spogliatoio, sarà pronto a mettere in panchina chiunque si farà prendere dalla foga agonista. Zullo deve fare il suo compito: correre, fare o far fare gol. Spero non risponda ad eventuali provocazioni, ma non credo di saranno. Lui, inoltre, ha anche amici in giallorosso.
CAMPIONATO- Il girone di andata è stato buono, ma non ottimo perch√© non siamo primi in classifica. Di tutte le squadre che abbiamo affrontato nessuna ci ha messo sotto e battuto nettamente. Le due sconfitte subite, Casilinum e Le Due Torri, sono state a causa di episodi. Contro i primi abbiamo avuto circa 40 occasioni, loro ci hanno punito su due ripartenze. Posso solo elogiare la squadra, mi piacerebbe chiudere il girone a 25 punti. Non significherà salvezza, ma sarebbe un buon risultato.
RAMMARICO- Il livello del campionato si è alzato tantissimo, a soli tre punti da noi ci sono i play-out. In cinque-sei lunghezze ci sono tante squadre e questo fa capire la stranezza del campionato.
RITORNO DI MAIO- E’ tornato alla grande, ma non avevo dubbi. Ha aspettato il suo momento, quello che fa lui nella porta è una cosa normale. Ci ho giocato insieme per diversi anni e conosco il suo valore, per la C2 è un lusso averlo in squadra. Nel beneventano ci sono pochi portieri come lui, potrebbe essere il valore aggiunto per questo girone di ritorno. Un plauso a Repola per come lo ha sostituito, lui è stato un esordiente in C2 e ha difeso i pali alla grande.
UFFICIO STAMPA STREGONI FIVE SOCCER