Playoff serie A: via alle semifinali

Il cerchio si stringe: a giocarsi lo scudetto del calcio a 5 sono rimaste in quattro, che tra massimo una settimana diventeranno due: questa sera, scatta la serie delle semifinali con gara-1, in programma Marca Futsal-Asti e Acqua&Sapone Fiderma-Alter Ego Luparense. Il match del PalaMazzalovo di Montebelluna, che inizierà alle 20, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque; quello del PalaRoma di Montesilvano, invece, inizierà alle 20.30, con diretta tv su RaiSport 2. Sempre domani, a Scafati, si gioca Napoli Futsal S.Maria-Nautica Store Cagliari, andata della finale dei playoff di Serie A2: chi vince raggiunge LC Poker X Martina e Giuriato Vicenza, già promosse dopo la regular season.

ASTI, ESAME MARCA Dopo essersi sbarazzato del Pescara in due partite (una vittoria e un pareggio) l’Asti affronta la Marca Futsal con l’obiettivo di centrare la prima finale della storia del club. Per la Marca, invece, sarebbe la quarta di fila dopo quella vinta con il Pescara (2011) e quelle perse con Montesilvano (2010) e Luparense (2012). Da una parte gli Orange di Tabbia, che tra regular season e quarti di finale non hanno ancora perso una partita (unica squadra a batterli nei 40′ regolamentari, il Montesilvano in Coppa Italia); dall’altra i trevigiani di Fernandez, giustizieri della testa di serie Cogianco Genzano, che puntano a vincere davanti al pubblico amico per mettere pressione all’Asti in vista della prosecuzione della serie. Gara-2 (mercoled√¨ 22) e l’eventuale gara-3, infatti, si giocherebbero al Pala San Quirico. Due i precedenti in questa stagione: 3-3 il 5 gennaio, con pareggio di Duarte a dieci secondi dalla sirena, 2-1 per l’Asti il 13 aprile, vittoria firmata da Marquinho e Patias (ex di turno, come Lima) dopo l’iniziale vantaggio di Nora.

SORPRESA E CAMPIONI Dopo aver eliminato con pieno merito la Lazio, l’Acqua&Sapone Fiderma prova a scrivere un altro capitolo della sua favola: gli abruzzesi di Bellarte affrontano l’Alter Ego Luparense al PalaRoma di Montesilvano, che al tecnico dei campioni d’Italia Fulvio Colini evoca splendidi ricordi, quelli del tricolore con i biancazzurri nel 2010. Di fronte ai Lupi ci sarà un osso durissimo: l’Acqua&Sapone, dopo il passaggio a vuoto in gara-2, nella partita decisiva ha tirato fuori tutta la sua qualità, con i gol di Hector e Chaguinha a trascinare i nerazzurri al 6-3 che è valso la prima semifinale nella storia della società. La Luparense, sempre ai playoff da quando è stata promossa in Serie A e che nei quarti ha eliminato il Kaos Futsal, avrà il vantaggio del campo nelle altre due partite, ma l’Acqua&Sapone lontana dal PalaCastagna ha costruito le sue fortune in campionato e nei quarti di finale. Compresi tre punti proprio al PalaBruel, con il 2-1 datato 29 dicembre e firmato dai gol di Chaguinha e Murilo. Luparense che nella gara di ritorno ha restituito il favore, imponendosi 1-0 a Città Sant’Angelo grazie al gol di Pedotti, che ha battuto l’ex Zaramello.

TUTTO IN STREAMING Anche i playoff, grazie alla partnership tra la Divisione Calcio a cinque e il portale Livestream, saranno visibili in diretta streaming (fatta eccezione per le gare trasmesse in diretta Rai), cliccando all’indirizzo http://new.livestream.com/calcioa5. Ogni squadra, all’interno del portale, avrà un proprio canale tematico, all’interno del quale trasmettere le proprie gare. Gli utenti potranno diventare follower dei canali streaming, dove verrà anche creato un archivio on line per consultare tutti i video delle partite. L’iniziativa sperimentale dedicata al massimo campionato, verrà presto allargata anche agli altri campionati organizzati dalla Divisione.

PLAYOFFS 2013 | IL QUADRO COMPLETO

SEMIFINALI GARA-1 (17 maggio, gara-2 22 maggio, ev. gara-3 in casa della meglio piazzata)

MARCA FUTSAL-ASTI (X) ore 20 diretta streaming sul sito della Divisione
ARBITRI: Domenico Daidone (Trapani), Francesca Muccardo (Roma 1), Alessandro Maggiore (Bologna) CRONO: Stefano Mezzadri (Parma)

ACQUA&SAPONE FIDERMA-ALTER EGO LUPARENSE (Y) ore 20.30 diretta RaiSport 2
ARBITRI: Fabio Gelonese (Milano), Mario Filippini (Roma 1), Francesco Nitti (Barletta) CRONO: Donato Lamanuzzi (Molfetta)

FINALE (31 maggio-5-7-ev.12-ev.14 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)

VINCENTE X-VINCENTE Y

COSI’ I QUARTI DI FINALE

2) ALTER EGO LUPARENSE-7) KAOS FUTSAL 3-3 (2-1) (D)

1) ASTI-8) PESCARA 7-0 (2-2) (A)

4) COGIANCO GENZANO-5) MARCA FUTSAL 2-4 (2-3) (B)

3) LAZIO-6) ACQUA&SAPONE FIDERMA 3-6 (1-3, 4-0) (C)
CLASSIFICA MARCATORI PLAYOFF

3 RETI: Merlim (Alter Ego Luparense), Patias (Asti), Bacaro (Lazio), Hector, Chaguinha (Acqua&Sapone Fiderma)

2 RETI: Nora (Marca Futsal), Mauricio (Cogianco Genzano), Foglia (Lazio)

1 RETE: Fortino, Lima, Ramon, Corsini, Kiko, Cavinato (Asti), Nicolodi, Canabarro (Pescara), Ercolessi, Wilhelm, Bertoni, Borja Blanco (Marca Futsal), Crema, Everton (Cogianco Genzano), Rogerio, Canal (Alter Ego Luparense), Kakà, Laion, Andrè Ferreira, Jeffe (Kaos Futsal) Zanchetta, Caetano, Silveira (Acqua&Sapone Fiderma), Tostao, Ja. Salas, Dimas (Lazio)

 

fonte: Divisione Calcio a cinque – www.divisionecalcioa5.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.