Il Pellezzano Calcio si prepara ad affrontare il prossimo campionato di Seconda Categoria Campania con un progetto societario rinnovato e l’ambizione di recitare un ruolo da protagonista. La Seconda Categoria mancava da 15 anni e la scorsa stagione il Pellezzano era ripartito dalla Terza Categoria. Il ripescaggio ufficializzato nelle scorse settimane rappresenta il primo passo di un percorso costruito dalla nuova dirigenza, tornata a investire con decisione sul calcio locale.
A guidare il club sarà il presidente Luca Avagliano, affiancato da Ciro Cadaburi nel ruolo di direttore sportivo e da Nicola Casaburi come collaboratore tecnico. In panchina è stato confermato Angelo Avellino, mentre Antonio Cuozzo ricoprirà l’incarico di team manager. Contributo fondamentale al progetto, quello del dirigente Giuseppe Bianco, uomo di calcio e lusso per la categoria. Per quanto riguarda il ruolo di social media manager, è affidato ad Arianna Pirela. Un gruppo dirigenziale che punta a creare le condizioni migliori per affrontare la stagione e dare continuità al progetto.
Importante anche il sostegno della componente imprenditoriale, con Igloo Prodotti Senza Glutine e lo Studio Odontoiatrico del dottor Maurizio Barbarulo pronti a sostenere concretamente il percorso del Pellezzano Calcio. Una collaborazione che testimonia la volontà di costruire attorno alla squadra una struttura solida e capace di guardare oltre il semplice risultato sportivo.
Una rosa costruita tra conferme e nuovi innesti
Sul piano tecnico, il Pellezzano ha scelto di puntare sulla continuità, portando con sé buona parte del gruppo che nella passata stagione aveva conquistato la Prima Categoria con il Piccolo Stadio Red Lions, protagonista di un’annata da record.
Tra i confermati spicca il capitano Christian Paciello, insieme a Marco Granata, esterno con un importante passato nel calcio a 5, al centrocampista Alessio Casella, al duttile Giovanni Giunti e al centravanti Mario Avallone, già soprannominato “la Vipera”. Confermati anche diversi giovani: Davide Comunale, Vincenzo Farina, Sabatino Cuozzo, Andrea Pappalardo e Andrea D’Andrea.
A questo nucleo si aggiungono diversi elementi di esperienza. Il reparto offensivo e la trequarti potranno contare sull’arrivo di Gaetano Filodoro, esterno reduce dalle esperienze con Centro Storico Salerno e Longobarda, e di Gennaro Zambrano, fantasista proveniente dalla Valentino Mazzola.
Il nome di maggiore esperienza è però quello di Niko Libroia, bomber di lungo corso che ha vestito, tra le altre, le maglie di Longobarda e Valentino Mazzola, oltre a quelle di Baronissi e Cava United. Un innesto che aggiunge qualità e peso offensivo a una rosa già caratterizzata da numerose conferme.
Il Pellezzano Calcio riparte dunque dal ripescaggio e da un gruppo profondamente rinnovato nella struttura societaria, ma con una precisa continuità sul terreno di gioco. Dirigenza, staff tecnico, sponsor e rosa sono pronti a dare il massimo per affrontare una nuova sfida, con l’obiettivo di valorizzare il progetto e farsi trovare pronti ai nastri di partenza della Seconda Categoria.
Le gare interne della formazione irnina si disputeranno al campo “Bolognese” di Capezzano, nuova casa del Pellezzano per la stagione 2026/2027.





