Il TFN colpisce Guastafierro e il “Pomigliano”


Il Tribunale Federale Nazionale colpisce il Pomigliano, già Taurus Acerrana 1926, e il suo dirigente Angelo Guastafierro: sanzioni pesanti


Il verdetto è arrivato nell’udienza fissata per il 24 settembre 2026. Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, ha deciso sul deferimento nei confronti del sig. Angelo Guastafierro e della società Taurus Acerrana 1926 SSDARL, oggi Pomigliano 1920 S.S.D. A R.L.. Il deferimento era stato proposto dal Procuratore Federale il 17 agosto 2026 e depositato il giorno seguente, il 18 agosto.

Le sanzioni

Il dispositivo, pronunciato “definitivamente”, prevede due sanzioni distinte:

  • al sig. Angelo Guastafierro: 1 anno e 6 mesi di inibizione;
  • alla società: 5 punti di penalizzazione in classifica, da scontare nel campionato di competenza della stagione sportiva in corso.

Il collegio giudicante

A pronunciarsi è stato un collegio composto da Fabrizio Giovanni Pollari Maglietta e Nicola Ruggiero (componenti), Carlo Purificato e Luca Voglino (componenti aggiunti), con Paolo Fabricatore in qualità di rappresentante dell’AIA.

IL DISPOSITIVO N.55 DELLA SEZIONE DISCIPLINARE 

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE

SEZIONE DISCIPLINARE

composta dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente
Paolo Clarizia – Componente
Daniela Nardo – Componente (Relatore)
Fabrizio Giovanni Pollari Maglietta – Componente
Nicola Ruggiero – Componente
Carlo Purificato – Componente aggiunto
Luca Voglino – Componente aggiunto
Paolo Fabricatore – Rappresentante AIA

ha pronunciato, nell’udienza fissata il 24 settembre 2026, a seguito del deferimento proposto dal Procuratore Federale n. 3802/1219pf25-26/GC/PN/fm del 17 agosto 2026, depositato il 18 agosto 2026, nei confronti del sig. Angelo Guastafierro e della società Taurus Acerrana 1926 SSDARL, il seguente

DISPOSITIVO

PQM

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:

– al sig. Angelo Guastafierro, anni 1 (uno) e mesi 6 (sei) di inibizione;
– alla società Taurus Acerrana 1926 SSDARL, punti 5 (cinque) di penalizzazione in classifica, da scontare nel campionato di competenza della corrente stagione sportiva.