Pallamano U.16: Una vittoria e due ko per Benevento a Merano

E’ stata una spedizione proficua per l’under 16 dell’Asd Pallamano Benevento quella di Merano, dove erano in programma le finali nazionali di categoria. I giallorossini allenati da Luca Luciani e supportati dal responsabile del settore giovanile, il professor Mario Tretola, se la sono vista con un vero e proprio girone di ferro in cui si annoveravano formazioni del calibro di Teramo e Savena oltre al Capua, che però è stato sconfitto agevolmente. Nella prima gara del torneo Lorenzo Iannotti e compagni hanno perso contro la formazione abruzzese 32-17 restando in partita per un’intera frazione e dando dimostrazione di grande compattezza. Poi, il calo fisico e la maggiore esperienza degli avversari hanno fatto la differenza. Nel pomeriggio del 31 maggio è invece andato in scena il derby campano con il Capua. Una gara senza storia come testimoniato dal punteggio finale di 35-20 in cui i giovani dell’Asd si sono presi una sorta di rivincita sui cugini che li avevano preceduti nel campionato regionale per la differenza reti negli scontri diretti (proprio come era avvenuto, a parti invertite, nel campionato di A2 tra le rispettive prime squadre).

 

Nel terzo incontro disputato sempre a Merano nella mattinata del primo giugno, è arrivata invece la pesante sconfitta con gli emiliani del Savena (37-15). Sanniti mai in partita e con la testa forse già rivolta al viaggio di ritorno.

 

Lorenzo Iannotti è risultato essere uno dei migliori nella prima fase oltre che tra i primi 5 top scorer dei gironi. Per l’allenatore Luca Luciani è stata una esperienza altamente formativa: Avevamo messo in conto di poter perdere nettamente con squadre più forti di noi ma anche dall’età media più alta. Ognuno dei ragazzi ha dato il massimo confrontandosi con realtà di un certo livello e capendo che bisogna allenarsi ininterrottamente per raggiungere standard sempre più elevati. Per il futuro sono fiducioso anche perchè il risultato sportivo era l’ultima cosa che ci interessava. Siamo stati colpiti dall’organizzazione e per questo mi preme ringraziare i dirigenti del Merano per averci saputo dare la migliore sistemazione possibile. Speriamo di rivivere un’esperienza simile al più presto, ma per il momento ho già detto ai miei che non bisogna mai abbassare la guardia e che quanto fatto in questo torneo, se interpretato e sfruttato bene, potrà tornare molto utile in futuro..

La delegazione è ripartita nel primo pomeriggio alla volta del capoluogo sannita e raggiungerà la città nella notte tra sabato e domenica.

I risultati dell’under 16 giallorossa nel girone A

1^ giornata: Teramo-Asd Pallamano Benevento 32-17 (12-9)

2^ giornata:Asd Pallamano Benevento -Capua 35-20 (14-10)

3^ giornata: Savena – Asd Pallamano Benevento 37-15 (p.t. 21-5)

fonte: Ufficio Stampa Asd Pallamano Benevento www.asdpallamanobenevento.com

 

 

 

Condividi