Pallamano. La Jomi Salerno saluta la Coppa Italia, Erice in finale

Si ferma in semifinale il cammino in Coppa Italia della Jomi Salerno. Dopo aver messo ko Ferrara ai quarti, il team allenato da coach Francesco Ancona è caduta all’RDS Stadium di Rimini al cospetto dell’Erice. La formazione campana è andata al tappeto di misura, uscendo dalla competizione nazionale al termine di un match intenso e ricco di emozioni. L’Erice ha portato a casa l’approdo in finale con il punteggio di 18-19. A rendere meno amara la giornata della Jomi Salerno è stato il premio di MVP del match consegnato a Daniela Pinto Pereira.

LA JOMI SALERNO SBAGLIA TROPPO. PEREIRA NON BASTA TENERE A BADA ERICE.

In avvio di gara regna l’equilibrio tra Jomi Salerno ed Erice. La fase di studio va per le lunghe e lo dimostrano le appena due reti per parte siglate dopo 7 minuti di gioco. La fase difensiva di Erice, però, si mostra più solida. Infatti, a negare più volta la via del gol alla Jomi, è il portiere Masson. Gli interventi dell’estremo difensore dell’Erice indirizzano la gara in modo nitido. Favorita dall’ottima prestazione di Masson e da diversi errori in impostazione della Jomi Salerno, la squadra guidata da coach Margarida Conte affonda il colpo. A mettere in affanno la formazione del tecnico Ancona è proprio l’ex capitano della Jomi, Antonella Coppola. L’esperta giocatrice trascina il suo team verso il +5. Massimo vantaggio con cui Erice chiude il primo tempo avanti.

RIPRESA INTENSA. ERICE PASSA AL FOTOFINISH

Le emozioni non mancano neanche nella ripresa. Anche nella seconda frazione, la Jomi Salerno è costretta ad inseguire. Lauretti Matos prova a dare uno spiraglio di luce al team di coach Ancona, portandolo sul -2. La squadra campana prova a tenere il passo della compagine siciliana. Dopo Matos, la Jomi accorcia ulteriormente le distanze con Bajciova e Manojlovic. Il match si intensifica sempre più con l’avvicinarsi del fischio finale. La Jomi Salerno tenta di gettare il cuore oltre l’ostacolo, portandosi prima – 1 e poi agguantando il pareggio pochi secondi dopo. Nei minuti conclusivi della gara, Erice trova la forza di ritrovare la rete del vantaggio. La formazione siciliana acciuffa la vittoria e l’accesso alla finale di Coppa Italia a 20 secondi dalla fine, chiudendo la sfida sul 18-19. Per Erice è una grande rivincita ai danni della Jomi Salerno dopo essersi vista battuta in Serie A1 sia all’andata che al ritorno.

TABELLINO

Jomi Salerno – Ac Life Style Erice 18 – 19 (7 – 12)

 Jomi Salerno: Rizo Gomez 6, Stellato, Dalla Costa (VK) 2, Rossomando 2, Avagliano, Squizziato, Cirino, Di Giugno, Stettler 1, Bajciova 1, Manojlovic 2, Napoletano (K) 2, Ciociano, Pereira, Lauretti Matos 2. All. Francesco Ancona.

 Ac Life Style Erice: Masson, Mrkikj 2, Coppola 3, Tarbuch 2, Losio, Basolu 1, Cozzi, Pugliara, Farisè, Benincasa, Iacovello, Landri, Storozhuk 4, Ekoh 7. All. Margarida Conte.

 Arbitri: Passeri, Rinaldi

 Commissari: Onnis, Aldea