Nel sesto turno di Serie A1, la Jomi Salerno di coach Francesco Ancona ha fatto i conti con la sua prima sconfitta stagionale. Durante l’incontro sul campo della Casalgrande Padana, il team campano, stanco per il terzo impegno ravvicinato in otto giorni, è stato costretto a cedere il passo alle padrone di casa. Il match si è chiuso chiudendo con un risultato di 20-19 a favore della Casalgrande Padana. La Jomi Salerno proverà a riscattare la prima sconfitta stagionale sabato prossimo, in occasione del match casalingo contro Mezzocorona.
PRIMO KO STAGIONALE PER LA JOMI SALERNO
La partita al PalaKeope si è caratterizzata fin dalle fasi iniziali per la brillante prestazione dei portieri. Pereira, per la Jomi Salerno, e Elisa Ferrari, della Casalgrande, hanno mostrato determinazione respingendo con successo varie bordate avversarie. Nel corso del match, la Casalgrande ha preso il vantaggio iniziale grazie a Simona Artoni, ma le salernitane sono riuscite a pareggiare con un gol di Dias Ribeiro, mantenendo un primo quarto di gioco equilibrato. Tuttavia, nel secondo quarto, la Casalgrande ha preso il comando, portandosi sul +3 con le reti di Rossi e Iyamu, nonostante i tentativi di recupero della Jomi Salerno.
Nel secondo tempo, le squadre si sono impegnate in un serrato confronto. Nonostante la tenacia della Jomi Salerno, che ha raggiunto più volte il pareggio con gol di giocatrici come Mangone, Squizziato e Rossomando, la partita si è conclusa a favore della Casalgrande Padana. Con il punteggio di 20-19, il gol decisivo di Marquez Jabique nel finale ha garantito il vantaggio alla Casalgrande, nonostante gli sforzi della Jomi Salerno per recuperare.
COACH ANCONA DOPO LA SCONFITTA
Dopo la sconfitta contro la Casalgrande Padana, il coach della Jomi Salerno, Francesco Ancona, ha analizzato l’andamento della partita. Esprimendo la sua delusione per la mancanza di incisività in attacco, Ancona ha sottolineato il solido rendimento difensivo della squadra: “Purtroppo, oggi in attacco siamo state piuttosto passive, in difesa invece abbiamo fatto molto bene. Quello di cui sono contento è stata la conferma arrivata dalle giovani, l’under ha giocato molto bene e io sono soddisfatto del loro approccio alla gara”.
Ancona ha ammesso la passività nell’attacco della squadra, sottolineando tuttavia l’eccellente lavoro svolto in difesa. Ha elogiato l’approccio positivo e il buon rendimento dimostrato dalle giocatrici più giovani. In particolare, ha fatto menzione speciale ad Asia Mangone, sottolineando la sua maturità nel gestire le emozioni pur essendo un’ex giocatrice della squadra avversaria: “Una menzione per Asia Mangone che da ex avrebbe potuto subire l’ambiente e farsi sopraffare dalle emozioni ma non è stato così. Purtroppo, ripeto, in attacco è mancato qualcosa e quando trovi di fronte una squadra che ha qualcosa in più da dire puoi uscirne penalizzato come oggi è accaduto a noi”.
TABELLINO
Casalgrande Padana – Jomi Salerno 20 – 19 (12 – 11)
Casalgrande Padana: Ferrari, Franco (VK) 6, Iyamu 1, Furlanetto (K) 1, Bordon, Apostol, Artoni Sa., Artoni Si. 2, Rondoni, Bonacini, Rossi 3, Artoni A. 3, Baroni, Giovannini, Marquez Jabique 4, Mattioli, Lusetti. All. Marco Agazzani.
Jomi Salerno: Mangone 4, Dalla Costa (VK) 1, Rossomando 2, Lauretti Matos 1, Avagliano, Squizziato 1, De Santis 1, Danti, Ribeiro 3, Napoletano (K) 1, Ciociano, Pereira, Nornes 3, Gislimberti 2. All. Francesco Ancona.
Arbitri: Riello – Panetta
Commissario: Maurizzi