Pallamano. Inizia con una vittoria la nuova stagione della Jomi Salerno, Teramo battuto

Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione della Jomi Salerno di coach Francesco Ancona. Le campionesse d’Italia in carica hanno conquistato i primi due punti del campionato imponendosi in casa contro il Teramo, formazione andata ko con il punteggio di 26-25.

Il prossimo fine settimana, la Jomi Salerno osserverà un turno di riposo in vista dell’EHF European Cup. Un impegno importante che richiede concentrazione e preparazione per la formazione di coach Francesco Ancona. La Jomi Salerno, di fatto, scenderà nuovamente in campo sabato 24 e domenica 25 settembre in occasione del round 2 di EHF European Cup. La compagine Salernitana volerà in Azerbaijan per sfidare il KUR.

Jomi Salerno e Teramo ricordano Eva Rebol e Oxana Pavlyk

“Eva e Oxy per sempre nei nostri cuori”. Questo è lo striscione sventolato prima dell’inizio dell’emozionante match tra Jomi Salerno e Teramo, gara  che ha segnato l’inizio del nuovo cammino in Serie A1 per le due formazioni. Ma questa partita non è stata solo una competizione sportiva, è stata un’occasione per commemorare due leggende del gioco, Eva Rebol e Oxana Pavlyk, che ci hanno lasciato nei mesi passati.

Per volontà delle due squadre, ogni giocatrice in campo ha indossato una fascia al braccio con il volto di Oxana Pavlyk, un gesto di rispetto nei confronti di una giocatrice che ha militato in entrambe le squadre nel corso della sua carriera. L’iniziativa per onorare la memoria di Oxana Pavlyk non si è fermata alle fasce al braccio. Durante la partita, al minuto 22 – il numero di maglia di Oxana Pavlyk – il pubblico di casa ha interrotto i cori e si è alzato in piedi per tributare un lungo applauso alla giocatrice scomparsa, accompagnato dallo striscione commovente: “Oltre il limite del cielo. Ciao Oxy”.

La Jomi Salerno soffre ma vince. Il team di coach Ancona passa di misura

Ma oltre alle emozioni e ai tributi, alla Palestra Caporale Maggiore Palumbo c’era una partita da giocare. Le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno sono partite con determinazione e la brasiliana Ribeiro ha aperto le marcature. Ma il Teramo non ha ceduto facilmente e ha tenuto testa alle salernitane per la maggior parte della partita. Il secondo quarto è stato dominato dalle giovani Rossomando e Gislimberti della Jomi Salerno, ma il Teramo ha continuato a lottare. La Jomi è andata negli spogliatoi con un vantaggio di 17-15. Nella seconda metà del gioco, il team padrone di casa sembrava avere il controllo della gara, ma il Teramo ha continuato a resistere. La partita è rimasta combattuta fino all’ultimo minuto, con il team di coach Francesco Ancona che alla fine ha conquistato la vittoria per 26-25.

Coach Ancona analizza il match

Il coach della Jomi Salerno, Francesco Ancona, ha commentato la prestazione della sua squadra mostrando molta cautela. Il tecnico non è stato affatto convinto dalla prima uscita ufficiale del suo team, e lo ha affermato proprio al termine del match: “È stata una vittoria importante, anche se oggi abbiamo rischiato grosso. Sono un po’ deluso perché dovevamo fare assolutamente di più e per fortuna non abbiamo perso questi punti in casa. Ora abbiamo una settimana per riprendere gli allenamenti, sabato prossimo riposeremo quindi abbiamo il tempo di rivedere ciò che non è andato in questa gara. Si è trattato di un problema di concentrazione e disattenzione per i tanti rigori e tiri davanti al portiere sbagliati. Bisogna lavorare, le ragazze nuove non sono abituate a questo tipo di pressione. Non facciamo drammi perché comunque abbiamo vinto una partita contro una squadra che quest’anno si è rinforzata parecchio. Dobbiamo cambiare atteggiamento se vogliamo lavorare bene e raggiungere tutti i nostri obiettivi. Bisogna essere concentrati sempre perché se le cose non vanno bene non si riesce a recuperare la concentrazione in campo, bisogna lavorare molto su questo e ognuna di loro deve capire che qui stiamo per vincere. Indossiamo una maglia molto pesante. Abbiamo un appuntamento importante tra due settimane che è la Coppa Europa, la società ci tiene molto a fare bene, vogliamo passare il turno e quindi dobbiamo farci trovare pronti”.

Tabellino

Jomi Salerno – Teramo 26 – 25 (17 – 15)

Jomi Salerno: Mangone 2, Rossomando 8, Avagliano, Squizziato 3, De Santis, Cirino, Danti, Ribeiro 3, Napoletano (K) 3, Ciociano, Pereira, Lausund 3, Barreiro 2, Gislimberti 2. All. Francesco Ancona.

Teramo: Di Giulio, De Flaviis, Sila, Basolu, Di Prisco (K) 1, Canzio, Rejeb 10, Bizzotto 3, Dyulgerova, Capone 2, Lanfredi, De Angelis, Bellu 6, Ammar 3, Dinea. All. Daniela Palarie. 

 Arbitri: Lorusso – Fasano