Nazionale Italiana Futsal. I campani Milucci e De Luca tra i convocati

Il Ct della nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato quindici giocatori per le due amichevoli che gli azzurri giocheranno ad Asti contro l’Ucraina, marted√¨ 29 e mercoled√¨ 30 ottobre. Un appuntamento, il secondo stagionale, molto importante per la preparazione dell’Italia a Euro 2014, in programma ad Anversa dal 28 gennaio all’8 febbraio e che vedrà la squadra affrontare, nella prima fase, Slovenia e Azerbaigian nel Gruppo C.

Il doppio test segna il ritorno della nazionale al Pala San Quirico a due anni di distanza dai test contro il Giappone, conclusi con due vittorie. L’ingresso al palazzetto sarà gratuito per entrambe le amichevoli, la prima delle quali sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 1 alle 20.30; per la seconda (calcio d’inizio ore 18.30), ci sarà invece la diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5. In considerazione delle condizioni fisiche di alcuni giocatori e relativa valutazione, le convocazioni potrebbero essere integrate domenica sera al termine delle partite della quarta giornata di campionato.

Ci sono undici precedenti tra Italia e Ucraina, nazionale che nel ranking UEFA occupa il quinto posto e che nel 2012 ha raggiunto i quarti di finale sia all’Europeo sia al Mondiale: il bilancio parla di due sconfitte, un pareggio e otto vittorie, la più illustre delle quali è ovviamente quella ottenuta nel 2003 a Caserta che laureò gli azzurri campioni d’Europa.

Per presentare questo doppio test internazionale nell’ambito della marcia di avvicinamento a Euro 2014, luned√¨ 28 ottobre alle ore 12 è in programma una conferenza stampa presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, in Corso Alfieri 326: prevista tra gli altri la partecipazione del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, dell’Assessore allo Sport, Marta Parodi, del presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, del commissario tecnico della Nazionale, Roberto Menichelli, e di almeno un giocatore azzurro.

Tra le iniziative a margine previste in occasione di Italia-Ucraina, luned√¨ 28 e marted√¨ 29 dalle 9.30 alle 11.30 le scuole della provincia di Asti si raduneranno presso il Palazzetto dello sport di via Gerbi per partecipare a un’iniziativa organizzata con la collaborazione dell’ufficio scolastico di Asti e che vedrà protagonisti, oltre agli studenti, anche i freestyler Fast Foot Crew e i giocatori della Nazionale.

I CONVOCATI


PORTIERI
:
Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Real Rieti), Davide PUTANO (Alter Ego Luparense)

GIOCATORI DI MOVIMENTO
:
Saad ASSIS (Barcellona), Michele BORDIGNON (Came Dosson), Massimo DE LUCA (LC Solito Martina), Marco ERCOLESSI (Marca Futsal), Luiz Filipe FOLLADOR (Marca Futsal), Daniel GIASSON (Pescara), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (Asti), Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), Vincenzo MILUCCI (DHS Napoli), Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)

LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Dott. Nicola Pucci Medico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Riccardo Vitale Responsabile dei materiali

 

Divisione Calcio a Cinque
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it

Condividi