Dopo Christian Maggio, è toccato a Rafa Benitez presentare la sfida di domani che il suo Napoli affronterà contro lo Swansea. Si parte subito dalle considerazione del tecnico spagnolo sulla formazione inglese: “Conoscere lo Swansea non è un vantaggio, parliamo di una squadra che ha cambiato tanto e che può metterci in difficoltà, la sfida al Napoli qui è molto attesa”.
Fiato sospeso sulle condizioni di Higuain: “Sono ottimista in merito all’impiego del Pipita, parlerò con lui e valuteremo. Lo Swansea ha l’idea di giocare palla a terra e palleggiare, ha tanti giocatori spagnoli con grande qualità. Albiol oggi non è al massimo, vedremo domani come si sentirà”.
Dalla Champions all’Europa League, inizia un’altra avventura continentale da detentore del titolo: “Una competizione europea è sempre importante, c’è la possibilità di vincere un trofeo. √à dura perch√© ci sono tante partite da giocare ma per arrivare in fondo bisogna partire vincendo la prima gara. E come ho già detto, con lo Swansea non sarà semplice”.
Squadra più matura ed omogenea dopo la finestra di mercato: “Siamo una squadra più solida ed equilibrata, questo grazie al lavoro e agli acquisti di gennaio. Giochiamo ogni partita per vincere, in una sfida come questa, sul doppio confronto, sarà importante segnare fuori casa”.
Nell’ultima sfida in FA Cup, il tecnico dello Swansea, Monk, ha tenuto fuori ben otto titolari. Un chiaro segnale di come i gallesi ci tengano e come alla vetrina europea: Non so se lo Swansea penserà esclusivamente all’Europa League o terrà un occhio alla Premier, abbiamo il piccolo vantaggio di conoscere il loro stile di gioco ma non sarà decisivo, sarà il campo a decidere, come sempre.
Niente turn-over, domani in campo la migliore formazione possibile: “Lavoriamo durante la settimana per tenere pronti tutti i giocatori, se si possono fare dei cambi è necessario operarli. La nostra difesa è a posto in questo momento, ma dico sempre che i gol subiti non dipendono soltanto dai difensori”.
Francesco Auricchio