Il tedesco della Ferrari Vettel trionfa al Gp di Bahrain, a Sakhir, chiudendo primo davanti alle due Mercedes. √à stata una grande partenza quella del pilota della monoposto numero 5 della rossa, che supera subito l’inglese Hamilton, piazzandosi cos√¨ alla seconda posizione. Dopodich√© Vettel si è proiettato alla ricerca di Bottas, superandolo, e poi mantenendo la prima posizione fino alla fine delle gara. Partenza da riconsiderare per il finlandese ferrarista Raikkonen, che è scalato in un lampo nella settima posizione. Per il tedesco Vettel a Sakhir arriva la seconda vittoria stagionale. Il pilota della Mercedes Hamilton è stato penalizzato di 5 secondi, per aver rallentato in pit-lane Ricciardo (Redbull), chiudendo la gara in seconda posizione.
L’altro pilota della Mercedes Bottas chiude terzo. Una bella rimonta invece quella di Raikkonen dal 7¬∞ al 4¬∞ posto. Fuori Verstappen e Alonso. Questo per Vettel è il quinto successo è 23esimo podio con la monoposto italiana, più il suo terzo trionfo in Bahrain. Per il finlandese Raikkonen, compagno di squadra del tedesco della rossa, è la sua 23esima volta che chiude in quarta posizione. Invece arriva il secondo ritiro in stagione per Magnussen. Nono ritiro per il pilota della Redbull Verstappen. Si ferma anche Lance Stroll. Quindi il team della Ferrari con questa vittoria in Bahrain continua a sbalordire, con un Vettel che va sempre più forte.
Dopo la splendida vittoria, Vettel parla ai microfoni di Sky Sports, della prestazione fatta oggi in Bahrain: “√à stata una grande prova di squadra, già dalla partenza sentivo che potevamo dire la nostra in questa gara. La macchina è stata davvero fantastica da guidare, avevo già buone sensazioni in qualifica. Hamilton è stato una minaccia per tutta la gara, ma la mia Ferrari qui è stata un sogno. La stagione è ancora lunga, non guardiamo la classifica, per adesso mi sto godendo la macchina e va bene cos√¨. Sin dal primo giro sentivo che la macchina c’era. La Mercedes ha provato a nascondere le uova, noi siamo stati più bravi e le abbiamo trovate vincendo la caccia all’uovo. Buona Pasqua a tutti! Ringrazio anche tutti i meccanici e i ragazzi che hanno lavorato ai box. √à stato un bel successo, possiamo lasciare il Bahrain con grande felicità. Adesso spazio ai test, non vedo già l’ora di tornare a guidare questa macchina”.
Nunzio Marrazzo