Villa Literno Savoia

Eccellenza, anche il Villa Literno banchetta sul Savoia: Coppola decide lo scontro salvezza

Va al Villa Literno lo scontro salvezza contro un Savoia sempre più in caduta libera. I biancorossi vincono 1-0, regalando a mister Gennaro Silvestro la prima vittoria tra le mura amiche. Comincia, invece, con una sconfitta  – la quarta nelle ultime cinque partite – la terza avventura stagionale sulla panchina oplontina di mister Antonio Barbera, chiamato a risollevare una squadra depressa nel morale e deprimente nel gioco. L’ex attaccante biancoscudato deve rinunciare agli infortunati Scarpa, Onda e Garofalo, e sceglie Samb e Carnicelli a sostegno di Scalzone. I casertani hanno in Coppola il proprio terminale offensivo, e sarà proprio lui a decidere il match del “Tavoletta”.

Ma andiamo con ordine: la posta in palio è alta, e lo dimostra il fatto che la prima mezz’ora di gara è molto bloccata, con le squadre che lottano a centrocampo, ma senza proporre trame di gioco interessanti. La prima occasione della partita – l’unica del primo tempo – arriva al minuto 35 ed è per padroni di casa, con Granata che aggancia al volo e lascia partire un diagonale che Sorrentino neutralizza.

Dopo un inevitabile 0-0 all’intervallo, la seconda frazione inizia con una chance per il Savoia: Masi sventaglia verso Carnicelli che si accentra e va al tiro, ma Casolare si allunga e mette in angolo. Al ventesimo, Scalzone si trova la palla tra i piedi, ma calcia debolmente tra le braccia di Casolare, e subito dopo lascia il campo a Di Dato. La sfida tra Masi e Casolare vede il secondo round al minuto 76, con il bolide del centrocampista biancoscudato ancora mandato in angolo dall’estremo difensore liternese. Due minuti dopo, l’episodio che decide il match: ripartenza di Ciccarelli, che scatta sulla sinistra e dai venti metri lascia partire un cross, velo di Esposito per l’accorrente Coppola che davanti a Sorrentino non sbaglia. solo davanti al portiere che gonfia la rete che dà ossigeno ai biancorossi in questa volata finale. La reazione del Savoia arriva solo al 91°, con Samb che controlla in area e va al tiro, ma Casolare chiude ancora la porta e certifica la vittoria del Villa Literno, che sale a quota 33 punti, staccando proprio il Savoia, fermo a quota 30. Nel prossimo turno, altro impegno casalingo per il Villa Literno che ospita l’Atletico Calcio mentre il Savoia riceverà il Sant’Antonio Abate.

Il tabellino

VILLA LITERNO–SAVOIA 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORE: 78′ Coppola
VILLA LITERNO: Casolare, Conte (71’Savarese), Giannetti, Pragliola, Bouraoui, Festa, Granata (88’ Morza), Tuccillo (68’ Limonio), Coppola, Ciccarelli (90+5 Diana), Morgese (80’ Esposito). A disposizione: Acanfora, Angelino, Leccia, Iodice. Allenatore Gennaro Silvestro
SAVOIA: Sorrentino, Guarro, Masi, Granata A., Dommarco (72’ Strazzullo), Ruggiero, Liberti, Carnicelli, (83’  D’Angelo), Samb Pepe, Balzano, Scalzone (65’ Di Dato). A disposizione: Izzo, Sicuro, Boussaada, Gargalini, Malafronte, Ferraro. Allenatore Antonio Barbera
ARBITRO: Ganzerli di Frattamaggiore
AMMONITI: Conte, Giannetti, Coppola (VL)
NOTE: Gara disputata a porte chiude. Angoli 8-6. Recupero 2′pt e 6′st

Photo Credit: Nunzio Iovene “Il Cigno Art”

Villa Literno Savoia